Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi
Piazzale Zancanaro, 1 - 32032 Feltre (BL)
tel. 0439 3328 - fax 0439 332 999 - info@dolomitipark.it
Come nasce un Parco. Storia di un`idea.
Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi presenta il volume di Giuliano Dal Mas, edito dall`ISBREC
Il Parco Nazionale Doomiti Bellunesi, oggi, è una realtà* consolidata. Il percorso che ha condotto alla sua istituzione è stato però lungo, tortuoso e... in salita.
Giuliano Dal Mas ha vissuto in prima persona le vicende che hanno preceduto l`istituzione dell`area protetta e ha pensato, giustamente, che meritavano di essere conosciute da tutti.
Per questo le ha ricostruite e raccolte in un volume: "Come nasce un Parco. Storia di un`idea".
Il libro, pubblicato dall`ISBREC -
Istituto Storico Bellunese della Resistenza e dell`Età* Contemporanea,
descrive quanto accaduto negli anni del secolo scorso, quando la Provincia di Belluno era infiammata (purtroppo non solo in senso figurato)
dal dibattito per l`istituzione di quello che oggi è il Parco.
Attraverso la rilettura di articoli di giornale, atti di convegni, verbali di incontri pubblici, volantini dell`epoca,
emerge una vicenda lunga e complessa, frutto della contrapposizione tra gli interessi privati (di pochi), e la volontà* (di molti) di salvaguardare un patrimonio naturale e culturale da consegnare intatto alle generazioni future.
Una contrapposizione nella quale emergono le figure di alcune personalità* forti che, pur con ruoli, competenze e attività* diverse, erano tutte animate da un'unica, grande passione per la difesa delle nostre montagne.
Non a caso il volume fa parte della collana ISBREC intitolata "Gente (non) comune", perché i "padri fondatori" del Parco sono stati certamente persone non comuni, per la capacità*, tenacia e determinazione con le quali hanno condotto una "battaglia di cultura", come la definiva Piero Rossi, "un contributo per salvare l`identità* culturale, cioè l`anima, della nostra terra e della nostra gente".
Le figure di Giovanni Angelini, Piero Rossi, Fancesco Caldart, Virginio Rotelli, Alessandro Merli (per citarne solo alcune, senza la pretesa di fare un elenco completo di quanti si impegnarono per far nascere il Parco), sono tutte tratteggiate nel libro di Dal Mas, che ricostruisce anche le diverse posizioni
della stampa locale dell`epoca sulla questione.
Una presentazione pubblica del libro di Dal Mas, nell`ambito delle manifestazioni per celebrare i 15 anni del Parco, non poteva mancare.
L`appuntamento è doppio: il volume sarà* presentato venerdì 16 maggio a Feltre, alle ore 18.00, presso l`Auditorium delle suore Canossiane, e venerdì 23 maggio a Belluno, sempre alle 18.00, in Sala De Luca a Borgo Pra.
Accanto all`autore saranno presenti, nei due appuntamenti, molte persone che, con ruoli e in momenti diversi, hanno fatto crescere, negli ultimi 15 anni, il Parco.
Per questo sono stati invitati a portare la loro testimonianza tutti i Presidenti del Parco: il primo, Cesare Lasen; il secondo, Valter Bonan; e quello attualmente in carica, Guido De Zordo, assieme a Sergio Reolon, Presidente della Comunità* del Parco. Coordinerà* l`iniziativa il Direttore del Parco, Nino Martino.
Le associazioni ambientaliste e il CAI hanno avuto un ruolo importante nella nascita del Parco, che sarà* ricostruito da Augusto De Nato, Vicepresidente del WWF Veneto, e dai Presidenti delle sezioni CAI di Belluno: Gianni Alberti e Feltre: Carlo Rossi.
Per l`ISBREC interverranno Maurizio Busatta e Silvano Cavallet, mentre Don Gigetto De Bortoli illustrerà* l`impegno de "L`Amico del Popolo"

Rispondi citando





