Altro elmetto di difficile collocazione.
Non tanto per il fregio, che è quello della 78 Infantry Division, e la storia, una unità* che prese parte alle operazioni in Nord Africa dal dicembre 1942 fino alla conquista di Tunisi nel maggio 1943, quindi lo sbarco in Sicilia e tutta la campagna d'Italia ( Sangro, Valle del Liri, Cassino II, Linea Trasimeno, Avanzata su Firenze, Senio, Argenta, quindi in Austria nel maggio 1945, quanto per credere o no all'autenticità*.
L'elmetto dovrebbe provenire dalle nostre parti, dalla zona di Rimini; è in condizioni fin troppo buone; ritengo che sicuramente è stato molto pulito e lucidato, comunque sempre di condizioni originariamente buone; osservandolo dal vero è difficile pensare ad un elmetto riverniciato, ma ci sta.
L'unico marchio che ho rilevato è sul liner, l'anno 1939.
La verniciatura nasconde eventuali marchi sul guscio.
Cosa che lo sappiamo conta relativamente, ma comunque da notare: l'ho pagato circa 80,00 euro; se qualcuno ha fatto un falso credo non sia valsa la pena, almeno dal punto di vista economico.
Immagine della stemma regolamentare trovata su un sito inglese dedicato alla Divisione.
SCOMPARSE FOTO

] adesso ti posso confermare che il guscio e buono...ora per l'unità* se hai qualche U&A consulta il numero 78,le unità* sono quelle che hai già* citato prima, questo è il primo elmetto che vedo con una barra di brigata e visto l'eccezionale stato di conservazione spero non sia falsa perchè veramente è un ottimo pezzo...