Prima di partire per la Germania, dove staro' via x 12gg, mi piaceva postare questo piccolo libretto "Lezioni di Italiano" a cui sono particolarmente legato, perche' da me, acquistato nella mia residenza estiva di montagna[8D] a Berchtesgaden-Obersalzberg, che e' stata per lungo tempo anche la residenza estiva di Hitler e di tutto il suo staff e dove ovviamente tornero' tra pochi giorni..[][
]
Ho trovato questo libro in una piccola libreria antiquaria, nel centro del paese, e subito mi ha incuriosito su come mai un libro di italiano edito nel 1941 in Germania si trovasse li..!!
Forse qualche soldato delle Sa/Ss era intereressato a parlare italiano, per la visita di qualche funzionario del nostro paese in visita diplomatica..!! Chi lo sa'..[?] Oppure qualche membro importante del partito tedesco era interessato a conoscere qualche frase o parola di Italiano..?[?]
Oppure piu' semplicemente qualcuno del posto che era interessato alla nostra linqua..[?]
Ovviamente ci sono diverse parole, che NON sono piu' in uso nel nostro italiano corrente.. hi hi hi[]
Ecco le foto + un paio di foto then e now fatte da me..
Adesso
Immagine:
83,08 KB
prima: Gruppo di S.A.
Immagine:
40,21 KB
Immagine:
49,44 KB
Immagine:
35,67 KB
Immagine:
57,32 KB