Chi mi puo' dare notizie sul Cpt di Vascello Vittorio Avanzini, su quale unita' ha comandato ?Da quanto so egli ha prestato servizio
negli anni '30.Esiste da qualche parte un annuario consultabile della R. Marina?Era mio zio.
Saluti[8D]PaoloM
Chi mi puo' dare notizie sul Cpt di Vascello Vittorio Avanzini, su quale unita' ha comandato ?Da quanto so egli ha prestato servizio
negli anni '30.Esiste da qualche parte un annuario consultabile della R. Marina?Era mio zio.
Saluti[8D]PaoloM
Ciao Marpo..
le mie ricerche per il "cpt di Vascello Avanzini" arrivano sin qui..
ho ritenuto utile girarti questi numeri di telefono affinchè, magari con una sola telefonata tu sia in grado di saperne di più, o, ti venga consigliata la via migliore per le tue ricerche..
STATO MAGGIORE MARINA – Roma: tel. 06/36801
Per informazioni/richieste di carattere storico-navale è possibile contattare l'Ufficio Storico dello Stato Maggiore della Marina al seguente numero: tel. 06/33184474 (Archivio Generale).
ciao
digjo
Ciao
digjo
Grazie infinite Digjo!![ciao2]PaoloM
di nulla..se ti va, fammi sapere gli eventuali sviluppi della ricerca..
la Marina e tutto quello che a lei è legato per me hanno un valore aggiunto!
ciao
digjo
Ciao
digjo
Ciao Paolo,Originariamente Scritto da marpo
ti leggo solo adesso.. sarebbe necessario recuperare un Annuario della R.Marina di quel periodo: troveresti ordinati per cognome, nome, data di nascita e decorazioni tutti gli ufficiali, tra cui tuo zio.
Durante le mie ricerche all'USSMM ho consultato questo testo ma sempre l'ultima edizione stampata prima dell'armistizio, quindi non so se egli ci fosse ancora (magari nella Riserva).
Dall'annuario puoi ricavare, attraverso le commemorative, le campagne in Italia od Oltremare a cui ha partecipato.
Per il resto, ovvero per un approfondimento preciso, vale parzialmente il consiglio di Digjo.. ovvero devi chiamare lo Stato Maggiore della Marina che ti indirizzerà* non all'Ufficio Storico ma alla Divisione Personale, in Roma, dove conservano la documentazione di ogni individuo. Solo con quella documentazione alla mano è possibile poi approfondire in Archivio.
Ad ogni modo, se non è complicato per luogo di nascita o residenza, puoi provare all'Archivio di Stato richiedento al solito i documenti matricolari (dopo un tot di anni vengono versati in sunto dalla Marina ai Distretti/Esercito e quindi da questi agli Archivi di Stato).
Ad ogni modo, se l'annuario non lo recuperi fra i tuoi canali, la prossima volta che vado a Roma provo a guardarci..![]()
![]()
Un caro saluto
:P :P
cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!
Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..
Grazie Gianpiero, ti leggo solo adesso.la prossima volta che vai a Roma, prova a guardare
sull'annuario. Per me resta fuori mano veramente.Ciao, PaoloM
![]() |
![]()
|
![]()
|