Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Schirmmutzen Uff.le MEDICO " E. Freudemann "

Utente registrato L'avatar di Klaudio

Schirmmutzen Uff.le MEDICO " E. Freudemann "

Rieccomi a voi per postarvi questo a mio avviso particolare Schirmmutzen.

Si tratta di un Ufficiale Medico ( appartenuto per la precisione ad un Capitano Medico, da quanto si legge dal timbro apposto sull` etichetta interna ) veramente particolare per squisita fattura costruttiva e materiali impiegati.
    Un cappello pesante e piacevolissimo al tatto.

Il Waffenfarbe e` l` Azzurro Pervinca ( Kornblumenblau ) tipico dei Distaccamenti Sanitari ed Ufficiali Medici.
    Adottato nel 1921 rimane invariato sino al 1945.
    Il panno utilizzato e`un Doskin ancor oggi morbidissimo al tatto, purtroppo non esente da camolature.
    Serto in canottiglia lievemente ossidato e molto pronunciato per rendere il cappello piu' " importante ".
    Particolare ma non esclusiva la cucitura della fascia ( di colore verde scuro tendente al blu dal dal 10.09.1935 ) in quanto non cade dietro al cappello stesso ( vedasi 8° fotografia ), ma sul davanti esattamente sotto al serto.
    L` interno del cappello e` in rayon grigio chiaro sotto la cupola ed in cotone grezzo ai lati.

Il Sig. Freudemann a mio avviso non ha nulla da invidiare a costruttori del calibro di Lubstein o Schellenberg.
    Ho effettuato foto alla luce del sole, in ombra e col Flash a titolo di completezza d` immagine.

@ Der Graf : se non mi ricordo male ne dovresti avere uno anche tu o sbaglio ? Che ne diresti di postarlo per confronti costruttivi e di Logo stessi ?

@ Tutti i Forummisti : stesso discorso; se ne avete uno in collezione potremmo aprire un database.
    Il logo in questione non e` proprio comune. Ai Moderatori il compito di ricollocarli nel modo più consono.

Sperando sempre che vi piaccia, vi saluto.

Fritz C.

Immagine:

166,24Â KB

Immagine:

117,59Â KB

Immagine:

116,4Â KB

Immagine:

117,02Â KB

Immagine:

118,13Â KB

Immagine:

114,72Â KB

Immagine:

119,12Â KB

Immagine:

118,35Â KB

Immagine:

113,21Â KB

Immagine:

116,56Â KB

Immagine:

115,09Â KB

Immagine:

116,92Â KB
    Dio usa le guerre per insegnare la geografia alla gente. - A. Bierce -

Utente registrato
    Questo lo domanderò fino alla morte: hai alzato le falde laterali??? la striature del waffenfarbe lì sotto è intatta??? se noti che ha delle mangiature vuol'dire che è infestato dalle uova di tarma e devi correre ai ripari: mettilo in un sacchetto e poi chiudilo nel congelatore per almeno un paio di giorni, stai sicuro che poi eventuali uova di quelle bastarde non sopravvivono a questo trattamento.

Saluti
    Die Nadel

PS Interessante oggetto, non ne avevo visti ancora di questo tipo []
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

Sito web: http://www.feldgrau.eu/

Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

Utente registrato
    Davvero interessante,con ottimi dettagli e finiture.
    Ottimo.
    Una domanda,quella scritta sotto al produttore è il nome del soldato che lo possedeva?
    Fritz,una fissa quella del frigo,eh?[]

Utente registrato
    Che vuoi Gianca, ne ho visti diversi di Schirmutze ridotti a colabrodo da quegli insulsi insetti o parassiti che siano, perciò, se posso, metto in guardia chi ne possiede uno da questa eventuale minaccia, tanto allo schirmutze non accade nulla, si prende giusto un pò di freddo ma niente più, in compenso eventuali parassiti, quali le tarme, vanno al creatore.

Saluti
    Die Nadel

Utente registrato
    Concordo con te,ma guarda bene questo pezzo......parla da solo,penso che sia conservato nelle condizioni ottimali,del resto Fritz Christen non è uno sprovveduto,anzi.[]

Utente registrato
    Non metto in dubbio la professionalità* del mio omonimo però preferisco aver sprecato due parole a vuoto che esser rimasto in silenzio e magari aver lasciato che il danno arrivasse, (questo non è un modo per vantarsi, in quanto mi considero un ignorante in moltissime cose, ma semplicemente una spiegazione).

Saluti
    Die Nadel

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Die Nadel

Non metto in dubbio la professionalità* del mio omonimo però preferisco aver sprecato due parole a vuoto che esser rimasto in silenzio e magari aver lasciato che il danno arrivasse, (questo non è un modo per vantarsi, in quanto mi considero un ignorante in moltissime cose, ma semplicemente una spiegazione).

Saluti
    Die Nadel
    [:264]

Utente registrato
    Il Sig. Freudemann a mio avviso non ha nulla da invidiare a costruttori del calibro di Lubstein o Schellenberg.

Visto che non si parla spesso su WW di Scirmmuetze,hai voglia di buttar giù due righe sulle principali diffrerenze costruttive tra questi produttori e magari indicare qualche lettura da inserire nel database che non ci sia già ?[]

Collaboratore
    Complimenti per il cappello Frizt Christen,ottima qualita e molto elegante.Che vuoi Giancarlo,si vede che Die Nadel mangia solo congelati![ad]
    Ciao,Alan.

Moderatore L'avatar di der graf
    DI ERWIN FREUDEMANN poco si sa, per i collezionisti tedeschi di shirmmutze è quasi un mito, i suoi prodotti (alquanto rari) sono di grande perfezione artigiana, i materiali impiegati di prim'ordine, il taglio impeccabile.
    Potremmo dire: lo "stato dell'arte" nelle sue "creazioni". Fabbricante berlinese, collaborava con August Schellenberg utilizzando in alcune produzioni di shirmmutzen i medesimi materiali.
    Su impulso di Fritz Christen aggiungo il mio "Freudemann" per comparazione.
    Si tratta di uno shirmmutze con W.farbe rosso vivo dell'artiglieria. Segni di traspirazione all'interno, mostrano un moderato uso dell'oggetto. L'esterno si presenta come nuovo, con un Doskin vellutato, leggermente traslucido e privo di camolature. I fregi in canottiglia, tra cui il serto ricamato direttamente sulla banda, indicano una produzione specifica per un ufficiale abbinata alla particolarità* interessantissima della visiera (molto severa) realizzata in cuoio cotto.
    Non è facile , sebbene possibile e documentato, imbattersi in esemplari fuori ordinanza, ovvero con leggere variazioni sul tema a riguardo dei materiali impiegati.
    La fodera interna è in seta artificiale "champagne" e mantiene il diamante di celluloide con la ragione sociale e la firma. I caratteri in gotico ( e non in corsivo, più comuni negli altri Freudemann) risultano impressi a caldo e privi di inchiostro. Questa ditta ha utilizzato varie tipologie di "marchio", nell'assenza di precise informazioni ritengo che questa mostrata ( diversa dalle altre esaminate )sia a designare una produzione particolare di shirmmutze realizzati forse su specifica richiesta con l'utilizzo di materiali extra. Anche il testo differisce e addirittura prima della firma appare la dicitura " Offizier Waffen u. Ausrustungen " come a dire una specifica fabbricazione per ufficiali. La banda interna di sostegno è in fibra gialla, il marocchino in pelle grigia con disegni traforati. Il Mutzenkordel appare del tipo "grosso", il cuscinetto anteriore sotto il marocchino è in sughero indurito dal tempo e dalla traspirazione e spezzatosi in più parti. Nel complesso colpisce il "peso" dovuto anche all'imbottitura presente all'interno delle falde. Ovviamente tengo a precisare che si tratta di un oggetto "intoccato".
    Lascio alle immagini proseguire "il discorso" e lascio agli altri collezionisti ogni commento. Un saluto cordiale. K.d.g.

Immagine:

56,02*KB

Immagine:

51,46*KB

Immagine:

45,67*KB

Immagine:

49,8*KB

Immagine:

36,43*KB

Immagine:

43,43*KB