Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Un piccolo set di un pilota di aliante.

Utente registrato

Un piccolo set di un pilota di aliante.

Ciao a tutti.

Paul Heck Deutscher Segelflieger-Ausweis.jpgPaul Heck Deutscher Segelflieger-Ausweis due.jpg
    Un piccolo set di un pilota di aliante. Esami di tipo A, B, C e certificato di aviazione registrati per pilota di aliante, Kl.I (Segelflugzeugführer Kl. I.).

Paul Heck Flugbuch copertina.jpgPaul Heck Flugbuch pag 1.jpgPaul Heck Flugbuch pagg 2 e 3.jpgPaul Heck Flugbuch pagg 4 e 5.jpgPaul Heck Flugbuch pagg 6 e 7.jpgPaul Heck Flugbuch pagg 8 e 9.jpgPaul Heck Flugbuch fine.jpg
    Il soldato della Luftwaffe andò a scuola presso il NSFK nel 1941 e 1942.

Il Nationalsozialistisches Fliegerkorps (NSFK) fu un'organizzazione paramilitare del partito nazista fondata agli inizi degli anni 1930, quando il Trattato di Versailles vietava alla Germania di possedere un'aviazione militare.
    L'organizzazione fu molto vicina a quelle delle SA. Dello stesso tipo era anche il Nationalsozialistische Kraftfahrkorps - NSKK (conducenti di veicoli a motore).
    Durante i suoi primi anni di esistenza, il NSFK si occupò di addestramento militare su alianti e aeroplani privati.
    Quando la Germania nazista costituì la Luftwaffe, molti membri del NSFK vennero semplicemente trasferiti dai Fliegerkorps.
    Il Fliegerkorps continuò ad esistere anche dopo la costituzione della Luftwaffe, anche se in maniera ridotta. Durante la seconda guerra mondiale, il NSFK si occupò principalmente di compiti concernenti la difesa aerea.

Volksbund.jpg
    Dal Volksbund risulta che l’ Obergefreiter Paul Ernst Heck morì il 17.02.1944 a Mitau, attuale Jelgava in Lettonia. Non ho trovato ulteriori informazioni.

Saluti, Giovanni

Collaboratore
    Molto interessante. Una mia curiosità; quale utilità pratica avevano i voli in aliante nel 1942?
    sven hassel
    duri a morire

Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Nel 1942 non saprei, ma nel 1943 con gli alianti liberarono il duce sul Gran Sasso. Penso trovassero utilizzo, ad esempio, in operazioni di commandos.

Utente registrato L'avatar di dagger1
    Mi pare che con due "birds" fosse un pilota di secondo livello, il massimo era tre ed il minimo uno.

Utente registrato
    Erano alianti di trasporto truppe e materiali per obiettivi particolari, venivano trainati dai velivoli a motore sino a destinazione e poi atterravano autonomamente.
    Vedi https://it.wikipedia.org/wiki/DFS_230
    https://it.wikipedia.org/wiki/Gotha_Go_242

Utente registrato L'avatar di mangusta
    Ne ho trovato uno anche io ad un mercatino circa un mese fa é azzurro, e di fattura come il primo. Di cosa si tratta precisamente? Solo libretto di appartenenza all nsfk?
    andrea

Utente registrato
    Il primo documento verde "Deutscher segelflieger-Ausweis" (Distintivo tedesco per aliante) afferma testualmente: ha il diritto di indossare il badge tedesco per aliante (ist berechtigt, Das deutsche segelflieger abzeichen zu tragen). Non ti so dire altro.

Utente registrato L'avatar di mangusta
    Ho detto una cavolata, sono andato a rivederlo e non é lo stesso anche se sono simili, ho provato a tradurlo cosa che non avevo fatto e dice che il proprietario della tessera è autorizzato a indossare gli indumenti dell'nsfk, dentro c'è anche una pagina con Marche da bollo, non ricordavo.
    andrea

Utente registrato
    salve ragazzi, questo è il brevetto di seconda classe che trovai tempo fa assieme alle spalline . le immagini le avevo già postate tempo fa sul forum
    20190122_094803.jpg
    20190122_094811.jpg

Utente registrato
    Gli alianti furono utilizzati in una delle azioni più riuscite della 2 guerra mondiale, la presa del forte Belga di Eben Emael.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato