Ciao a tutti. Mi espongo al pubblico ludibrio [V][V][V] per chiedervi aiuto nell'identificazione di un fregio da colbacco del 5° Reggimento Lancieri di Novara. L'ho già fatto vedere de visu a un collezionista che mi ha assicurato essere un bel pezzo, fine Ottocento, primi Nove, e che me lo ha valutato almeno 100 euro. In diverse fiere e sulla rete, ne ho visti di simili venduti per poche decine di euro, attribuiti alla seconda guerra. Ho pure appreso che esistono delle repliche, realizzate innanzitutto per le ricostruzioni delle uniformi storiche. Ho pure acquistato un volumetto dedicato alle riproduzioni, ma non vi ho capito nulla. [}][}
][}
] Essendo io un monotematico folle (oy Ducato di Modena oy nada!), confesso di non capirci nulla. Mi affido quindi a voi, o collegio dei forumisti, poiché vi considero una sorta di Cassazione della militaria, in attesa del vostro responso.
Il fregio è realizzato o in argento o in argentone (mi è stato detto di lucidarlo, ma a me piace così). Le misure sono:
lunghezza delle lance 9,3 cm
altezza fregio (linea retta dalla croce sulla corona all'ideale congiunzione della base delle lance) 8,9 cm
distanza tra le punte delle lance 6,6 cm
distanza tra le basi delle lance 6,8 cm
altezza corona (dal centro alla croce) 3,4 cm
altezza corona (dal bordo alla croce in linea retta) 3,5 cm
diametro tondo con numero (compreso motivo geometrico esterno) 3,5 cm
Ed ecco le foto:
Immagine:
70,91 KB

][}

][