Sull'onda di tutti questi fantastici elmetti che affollano piacevolmente questa sezione, mi sono preso la libertà* di postare alcune foto del mio unico elmetto Yankee ( diciamo che mi diletto principalmente con il R.E.).
Questo elmetto è stato da me recuperato in una vecchia soffitta ad Alessandria, pagando una cifra decisamente irrisoria al vecchio proprietario.
L'elmetto è completo: il guscio è sostanzialmente in buone condizioni, con qualche punto di ruggine all'esterno e all'interno della calotta, i ganci sono fissi e il soggolo completo, ma abbastanza danneggiato e "mangiato" dalla ruggine.
Il liner è decisamente la parte meglio conservata: completo, credo, in ogni sua parte, con il cuoio del "cola sudore" molto usurato dal prolungato utilizzo; su di esso è stato scritto anche il nome del soldato : [PICCRON GOY].
Sull'esterno del liner sono state dipinte le lettere M e, anche se non piu visibile, ma ancora intuibile, P, separate dalla tipica linea orizzontale.
Una peculiarità* dell'elmetto sono delle chiazze di vernice rossastra sopra uno dei ganci, sulla vernice esterna e sul liner presso la lettera "M". (Non ho idea di cosa siano)
Non essendo un esperto del settore è possibile che abbia fatto dei colossali strafalcioni.. ma vi prego di perdonarmi[innocent]
Spero di aver postato un "reperto" utile..
Attendendo con impazienza ogni vostro commento o integrazione (o anche "bacchettata") vi porgo i più cordiali saluti.
Pedemonte.

Immagine:

75,53 KB