.....prima o poi finisce in pellicceria.
Questa mi è capitata il mese scorso. Casualmente sono diventato uno dei più esperti conoscitori di fondine USA M1916 degli Stati Uniti. Avete capito bene, proprio a casa loro. Orbene un losco crucco su una nota casa d'asta on line è riuscito a infinocchiare me e il mio maestro Charlie F. con il trucco più vecchio del mondo: una sola foto buia e sfocata e una descrizione da finto ignorante. Tutto nasce vedendo nell'annuncio le magiche parole "marcatura W H Mc M Co"
ovvero il più raro in assoluto fabbricante di fondine M1916 WWI cioè Mac Monies. Io ne ho già* due di Mc Monies ma questa era in condizioni eccezionali e ho abboccato come un pesce (dopo aver mandato la foto a Charlie). Naturalmente per non insospettire gli altri potenziali acquirenti mi sono ben guardato dal chiedere altre foto o altri dettagli al venditore e infatti me la aggiudico a 47 euro quando, se originale, sarebe stata valutata almenno 200$.
Il castello è crollato quando il postino me l'ha portata. Si tratta di una replica nuova di zecca fatta in maniera eccellente come la migliore produzione bellica USA ma con una marcatura clamorosamente falsa.
Per fortuna in giro c'è sempre qualcuno che apprezza anche le repliche, meglio se ben fatte, per cui non dispero di recuperare il peculio speso. Rimane la figura da pollo.


Immagine:

117,93*KB


Immagine:

92,92*KB


Immagine:

148,35*KB

questa è quella autentica

Immagine:

111,41*KB