Allego alcune fotografie trovate negli archivi militari di una batteria da 102/35 a Savona
lasciando ai locali identificazione e descrizione (se esiste ancora)
Allego alcune fotografie trovate negli archivi militari di una batteria da 102/35 a Savona
lasciando ai locali identificazione e descrizione (se esiste ancora)
La foto a cui fai riferimento si riferisce ad una direzione di tiro. Concordo possa trattarsi della batteria situata sulla punta oggi asservita all'ospedale di Savona.
Aggiungo una foto che mi č arrivata dalla Finlandia, scattata nei primi giorni dopo la fine della guerra.
Da qualche parte ho anche la relazione dei "rastrellatori" che provvidero alla pulizia della zona, la cerco e se la trovo ve la riporto.cannon 2.JPG
Tuttavia ho sempre il dubbio che questa postazione sia in effetti situata al termine dell'attuale V. Turati, e che la batteria presente in altre foto sia posizionata sull'altra punta che si vede in questa foto.
Non vediamo la storia per come č ma per come siamo.
Allego parte della relazione degli sminatori relativamente alla zona "Valloria".
Purtroppo č difficile capire a quale punto si riferisca effettivamente: Valloria č denominata tutta la zona immediatamente sopra l'Aurelia, quindi sia V. Turati che la parte su cui insiste l'ospedale.
1945 7 5 Rastrellatori.jpg
Non vediamo la storia per come č ma per come siamo.
![]() |
![]()
|
![]()
|