Dal sito del Comune di Bergamo


Russia-Italia: il fronte della memoria


In occasione dello spettacolo La Russia dell`uomo d`oro, coproduzione italo-russa ispirata alla tragedia dell`Armir, in programma il 29 gennaio, ore 20,30, al Teatro Donizetti – unica data in Lombardia- l`assessorato alla Cultura e Spettacolo ha organizzato tre giornate di incontri con proiezione di documentari sulla ritirata di Russia.

Gli incontri, dal titolo "Russia-Italia: il fronte della memoria", si svolgeranno il 15, 20 e 29 gennaio nella Sala conferenze del Teatro Donizetti alle ore 17 con ingresso libero. Di seguito il programma:

Giovedì 15 gennaio: La storia della campagna di Russia - Lezione introduttiva a carattere storiografico; relatore Angelo Bendotti (Direttore Isrec di Bergamo)

Martedì 20 gennaio:
Russia-Italia: il fronte della memoria - Film-documentario prodotto dall`Associazione Occupazioni Farsesche, dal Teatro-Festival Baltijskij Dom e dall`Istituto Italiano di Cultura a San Pietroburgo, che raccoglie interviste a testimoni e storici sia russi sia italiani. Presentazione a cura di Riccardo Sottili, autore del documentario, e di Dario Carta, collaboratore Isrec di Bergamo.

Giovedì 29 gennaio: La campagna di Russia tra letteratura e teatro. Incontro tra Angelo Bendotti (Direttore Isrec di Bergamo), un docente dell`Istituto di Russo dell`Università di Bergamo e gli attori ed autori dello spettacolo La Russia dell`uomo d`oro.