L'8 marzo 1896 fu disposta, con Regio Decreto n. 75, la cessione dalla Marina al Ministero delle Finanze di 10 torpediniere, complete di dotazione e accessori, per il servizio di vigilanza sui Laghi di Garda, di Lugano e Maggiore e nella Laguna di Venezia.
Il decreto stabilì la sostituzione del personale della Marina con quello della Guardia di Finanza, che veniva così ad assumere anche la direzione tecnica del servizio.
Per molti, questo Regio Decreto è l'atto di nascita del moderno Servizio Navale della Guardia della Finanza.
Le torpediniere cedute in dotazione erano di tre classi: Euterpe (13,5 tonnellate), Mosca (16 tonnellate) ed ebbero la denominazione ufficiale di battelli incrociatori. L'equipaggio variava da un minimo di 10 uomini ad un massimo di 15. Le barche torpediniere appartenevano invece al tipo White. Tutte le unità* del Corpo furono poste alle dipendenze di Stazioni, comandante da ufficiali; le prime ebbero sede a Porlezza, Cannobio e Limone.
(non ho trovato una immagine decente da postarvi....)
Collego qui l'evento organizzato dal comune di Torino,nell'ambito delle celebrazioni della Festa della Donna,e che riguarda il risorgimento italiano:
MARTEDà? 10 MARZO, Torino
ORE 17.30
Biblioteca Civica Villa Amoretti – Corso Orbassano 200
â?º SORELLE D`ITALIA: NOBILDONNE, BORGHESI E POPOLANE NEL TURBINE DEL`48
Conferenza della prof.ssa Annarita Zara presidente P.A.N.I.S..
Questa conferenza fa parte di un seminario di studi sul Risorgimento
che inizia il 3 marzo e si conclude il 26 maggio, nell`ambito del progetto Cultura della circoscrizione 2 Santa Rita – Mirafiori Nord.
Ingresso gratuito




Rispondi citando





