 
 
 
  
	
	
	
		
		
	
	
	
	
		
	
	
		
			
- 
	
	
		
		
			
				
				
				
					...Squadrista Marcello Vaccari...
				
					
						
							Salve,
 volevo ringraziare 167 legio per le bellissime foto tratte da un libro sullo squadrismo Livornese (mi associo ad Alfiere Federale per avere il titolo preciso e l'autore).
 Vedendo le belle foto di squadre d'azione ne è comparsa una che riguarda Marcello Vaccari(non me ne voglia 167 legio se ho utilizzato una sua foto) squadrista  non già* Livornese ma Fiorentino!.
 Ardito della I GM aderisce da subito al fascismo Fiorentino militando nella squadra "la Disperata" e diventando uno degli squadristi più fidati e convinti,tanto da essere inviato dal comitato fascista fiorentino a Livorno per aprire una sezione del PNF; Livorno non è mai stata una città* "amica" del fascismo(qui è nato da una scissione del PSI il partito comunista italiano, e qui sono caduti 3 martiri per la causa della rivoluzione).
 Serviva un valente elemento per fede e carattere con una buona dose di coraggio-incoscienza per vincere la resistenza rossa e questo fu individuato proprio in Vaccari che organizzò il fascismo Livornese e fondò diverse squadre(come riportato nella didascalia)riportando ,nei vari e violenti scontri livornesi almeno tre ferite per la causa della rivoluzione(vedi distintivo per le tre ferite) e alcuni giorni di galera(vedi distintivo carcere per l'ideale).
 In virtù di cotanta fede ed energia profusa ed anche in considerazione del sangue versato in Livorno,l'amministrazione cittadina gli concedeva la cittadinanza onoraria con tanto di targa ad personam.
 
 MVSN 1923
 
 
 Immagine:
  
 75,97*KB
 
 Immagine:
  
 101,51*KB
 
 
 Immagine:
  
 14,86*KB
 
 Immagine:
  
 4,81*KB
 
 
 
 Immagine:
  
 66,05*KB
 
 
 
 
 
 
 
 
	
	
	
	
	
	
	
	
	
	
	
	
		
		
			
				 Permessi di scrittura
				Permessi di scrittura
			
			
				
	
		- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-  
Regolamento del forum