Nel mese di Dicembre/Gennaio scorso abbiamo organizzato una mostra dedicata ai cittadini rolesi che parteciparono e che morirono nella Grande Guerra, mostra che suscitò molto interesse con la partecipazione di molto pubblico e di molti appassionati...e che solo la mia pigrizia multimediale ha fatto si che nn ho ancora postato una foto...(prometto che uno di questi pomeriggi lo faccio...giuro!!)...beh per farla breve, alcuni cittadini, nn sapendo di questa mia passione, mi hanno regalato alcune cose interessanti, tra cui il pezzo che vado a postare.
Durante la ritirata dei tedeschi verso il Po, un sacco di materiale venne abbandonato sia nelle case dove avevano trovato alloggio che lungo le strade. Nel podere di questo signore fu abbandonato un Kettenkrad (che fu ampiamente usato per i lavori in campagna nel dopoguerra...) e il tubo in questione veniva usato per contenere l'olio usato del piccolo cingolato tedesco, olio ancora in parte contenuto nel tubo. Dopo tre mesi che lo avevo messo in cantina ieri l'ho tirato fuori, gli ho dato una pulitina con della paglietta di ferro e una spruzzatina di svitol tirato con uno straccio, il contenuto "pigolento e padellento" di olio frusto è stato pulito con nafta contenuta in una tanica decisamente d'epoca....il risultato è il seguente....
C'e qualche resto di scritta sulla costa del tubo, cosa poteva contenere secondo voi???...io di questo tipo ho visto i porta colpi per artiglieria, ma erano più alti......
...ecco le foto...