salve a tutti!
non è esattamente il mio campo ma dato che ho notato che qui ci sono molti esperti di uniformologia ottocentesca approfitto per porvi il seguente quesito.
15 anni fa con degli amici di scorribande avemmo la fortuna di entrare in una vecchia casa pochi giorni prima del suo abbattimento. Al suo interno tutto era in sfacelo perchè ci pioveva dentro da anni e purtroppo trovammo nel solaio dei cassoni pieni di libri e riviste del periodo fine 800, inizi 900 tutti ridotti ad un ammasso informe. Avevo addocchiato delle stampe presenti fra le pagine superstiti e con pazienza me le ero portate a casa, pulite dalla muffa e dalla polvere e poi pressate e incorniciate (qui non ci sono tutte).
le didascalie sono in caratteri gotici ma la mia impressione è che ritraggano scene di combattimento fra eserciti austriaco, prussiano e magari di qualche altro staterello tedesco (che siano episodi della guerra austro prussiana?). Vi prevengo e mi scuso per la qualità* delle foto (la ma digitale è molto economica....) se qc ha qc opinione cerchi pure di indovinare cosa ritraggono...grazie



Rispondi citando





