-
In giro per musei
Un saluto a tutti i forumisti,
approfittando delle ferie estive, e non potendo per seri motivi personali, assentarmi da Roma, mi sono ripromesso di effettuare un giro per i vari musei d'arma presenti in città*.
L'intenzione è quella di vedere come sono cambiati dalla mia precedente visita, ormai databile almeno a 3 decenni indietro.
Cominciamo con il piccolo museo dell'Arma dei Carabinieri, sito in piazza Risorgimento aperto tutti i giorni in orario antimeridiano.
Articolato su un solo piano, (ricordo che una volta si poteva accedere alla sala superiore) contiene sopratutto documenti cartacei, patenti regie,e regolamenti istitutivi dell'arma,libri paga e matricola, delle uniformi storiche appartenute a carabinieri che hanno lasciato segno nell'arma. sono presenti anche delle armi storiche,(fucili e carabine,sciabole e pistole).Un vecchio cannone reduce della campagna d'Etiopia è relegato in un'angolo e forse meriterebbe diversa collocazione. Emozionante il piccolo sacrario che racchiude anche le bandiere di guerra dell'Arma che si sono succedute nel tempo. Onestamente debbo dire che l'Arma meriterebbe di meglio, il museo è ben tenuto e pulito, ma decisamente misero per una corpo di così lunga storia e vicinanza alla gente, speriamo che qualcuno ci pensi.
A quanti volessero approfittare di un soggiorno a Roma per visitarlo aggiungo una mia personale considerazione la vicinanza con il Vaticano ed i musei Vaticani, permettono di rubare 15/20 minuti per la visita, non consiglieri una trasferta apposita, troppo piccolo.
Sperando di essere stato utile a qualcuno, ed alla prossima visita un saluto e buone vacanze a tutti
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum