Poche ore fa, i ragazzi della "ricognizione aerea" mi hanno passato queste:
[attachment=1:1cswtdrv]0774.jpg[/attachment:1cswtdrv]
[attachment=0:1cswtdrv]0775.jpg[/attachment:1cswtdrv]
Mah, rampe di lancio per V2... non mi sembrano proprio.![]()
![]()
![]()
Poche ore fa, i ragazzi della "ricognizione aerea" mi hanno passato queste:
[attachment=1:1cswtdrv]0774.jpg[/attachment:1cswtdrv]
[attachment=0:1cswtdrv]0775.jpg[/attachment:1cswtdrv]
Mah, rampe di lancio per V2... non mi sembrano proprio.![]()
![]()
![]()
LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817
Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.
Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.
Ciao a tutti, e soprattutto ad Italien.
Italien è questa la postazione di Cogoleto, ci sono stato ed ho fatto delle belle scoperte e delle belle foto.
Se volete posto....
LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817
Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.
Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.
Ecco le foto, per riassumere:
arrivando dall'alto si incontra subito una piazzola in terra (sempre da controllare che sotto non ci sia cemento) con l'arco di protezione rivolto verso i monti; posi si incontra alla sx il casotto (a mio parere è databile al dopoguerra dato l'esiguo spessore dei muri e del tetto). Verso il mare ad circa 7/8 mt. a sx. del casotto c'è una piattaforma quadrata in cemento armato di circa 1,5 mt. di lato ed accanto 1 o 2 blocchi di cemento armato (presumibilmente arrivo e piattaforma di scarico della teleferica). dalla piattaforma guardando a sx si trova quello che io ho definito osservatorio, cosa importante è che sul bordo laterale dell'osservatorio si trovano le classiche code di maiale x il fissaggio delle reti mimetiche (direi che fosse abbastanza allo scoperto). Invece a dx nel boschetto che si vede anche in foto, troviamo la postazione principale: attualmente ci sono almento 2 mt di acqua piovana (sic un tempo sapevano costruire meglio di adesso...) con dei pesciolini e rane dentro ed al sicuro del canneto cresciuto vicino alla riservetta. Immaginiamo di essere dentro la postazione: allora a sx verso il mare abbiamo la postazione osservatorio, a sx quasi alle spalle la piazzolina teleferica, invece davanti a sx la base palo penso di limitazione campo tiro x non sparare sull'osservatorio, nell'angolo dx troviamo 2 scalini che portano a quello che era un caminamento in trincea di circa 10 mt., al termine del caminamento ci sono i resti del rifugio o riserva principale. Scendendo dal crinale verso levante ad un 100 mt. dalla postazione principale troviamo almeno un'altra postazione di minore importanza. Invece scendendo verso il mare dalla postazione principale, ma alle spalle della casa giusto sotto la postazione c'è un'altra struttura con acqua all'interno (quì non ci sono andato). Sulla strada sterrata che dalle postazioni porta alla strada Cogoleto - Sciarborasca, troviamo alcuni nidi di mitragliatrice sia x una che x due persone, nidi che battono come campo di tiro le strade di accesso sia la sterrata che la Cogoleto-Sciarborasca. Tramite un'associazione di ricerche stiamo ottenendo dal Comune di Cogoleto l'autorizzazione alla pulizia ed al ripristino della postazione. Nella didascalia delle foto ho messo rifugio ma è la parte al termine del caminamento che potrebbe essere sia rifugio che riserva munizioni.
1 nido mitragliatrice su sterrata battente carrabile Cogoleto - Sciarborasca.JPG2 nido mitragliatrice su sterrata battente strada carrabile.JPG3 nido mitragliatrice su sterrata battente carrabile.JPGpostazione osservatorio 3.JPGpostazione osservatorio 4 interno.jpgpostazione osservatorio 5 vista verso levante.JPGpostazione osservatorio 6 vista centrale.JPGpostazione osservatorio 6 vista centrale.JPGpostazione osservatorio 7 vista levante 1.JPGpostazione osservatorio 8 vista levante 2.JPGpostazione osservatorio 9 vista verso postazione tiro.JPGpostazione osservatorio 10 vista dalle spalle postazione.jpgpostazione tiro con riservetta sommersa da sx.JPGpostazione tiro da rifugio.JPGpostazione tiro scala x post. comando.JPGpresumibile base palo telefonico o limite brandeggio cannone mitragliatrice.jpgrifugio 1.jpgrifugio 2.jpgrifugio 3.jpgrifugio 4 interno.jpgrifugio 5 tetto crollato.jpg
Ciao a tutti, scusate se ogni tanto mi intrometto, ma andate a vedere questo link:
Golf di Lerca, ritrovati proiettili della seconda guerra mondiale | Cronache Ponentine ? Notizie da Arenzano, Cogoleto e dintorni
e leggete bene......
Mi sembrano uno un P.O.A e l'altro una postazione fissa
- - - Aggiornato - - -
trovato nulla con il metal?
schegge di bombe, chiodi, pezzi di ferro stile code di maialini e purtroppo troppe, troppe cartucce dei cacciatori. Ma speriamo negli scavi che andremo a fare a giorni, visto che dovrebbe essere in arrivo l'autorizzazione ai lavori di recupero
![]() |
![]()
|
![]()
|