Rieccomi a questo dotto consesso dopo un mese pieno di gioie ma anche di grandi preoccupazioni che hanno contribuito a tenermi lontano da questi lidi: oggi pare tutto tornato tranquillo ma aspetto ancora un pochetto a cantar vittoria...
Vabbè per tornare a cose più frivole questa sera vorrei farvi vedere una delle mie giacche preferite , giunta a me alcuni mesi fa insieme ad un'altra dello stesso proprietario, in condizioni ottime con una bella mostreggiatura , veramente di grande impatto.
Era questo ciò che avevo in mente quando ho cominciato a raccogliere questi simulacri di un tempo che fu , e oggi posso dirmi fortunato , ho imparato una piccola parte di ciò che c'è da sapere sull'argomento e contemporaneamente deliziarmi la vista con cotanta magnificenza...il percorso continua
P.S Sono sicuro Vi mancheranno le solite 50 immagini , ma in questo momento è il massimo che riesco a fare, abbiate pazienza
Giubba profilata con bordino :geschmuckte feldbluse o feldbluse mit vorstossen
Una giacca veramente speciale in grado di coniugare le prerogative di praticità* della giubba d'ordinanza con le caratteristiche di eleganza dell'alta uniforme.
Questa tipologia di uniforme venne introdotta con un ordine datato 12 luglio 1937 (HV37, No.926) , utilizzabile in alternativa alla waffenrock , con l'esclusione delle situazione dove richiesta in maniera specifica quest'ultima (parate o alta uniforme ): esistono infatti immagini dell'uso della profilata anche in situazioni ufficiali con alti personaggi del Reich (vd. Davis "uniformi edistintivi dell'esercito tedesco " pag.137 foto 258 ).
L'uso di questa giacca era consentito a tutti gli ufficiali (funzionari amministrativi parigrado compresi ) e con ordine datato 30 ottobre 1937 , l'utilizzo venne esteso anche agli aspiranti ufficiali.
Il taglio riprende riprende in maniera pressochè identica quello della giubba d'ordinanza regolamentare per ufficiali , con l'aggiunta importante di un cordoncino di spessore pari a 0,2 cm nel colore del waffenfarbe d'arma per tutta la lungheza del bordo esterno del lato esterno sinistro ,nella parte inferiore del colletto e sull'orlo superiore dei risvolti dei polsini.
Anche il livello qualitativo della stoffa risulta perfettamente paragonabile a quello della waffenrock.
Le quattro tasche con patta a tre punte vengono chiuse da bottoni in metallo argentato , simili ai cinque utilizzati per l'allacciatura della giacca stessa.
A sottolineare ulteriormente l'affinità* di questo capo con la waffenrock , contribuisce l'uso dello stesso tipo di pantalone e cioè quello grigio , ornato con il solito cordoncino nel corretto colore d'arma ,corrente lungo la cucitura esterna della gamba.
A completamento dell'insieme abbiamo l'uso del cinturone da ufficiale a due ardiglioni ,la scarpa bassa e , come copricapo, lo schirmmutze.



Rispondi citando





