Risultati da 1 a 10 di 53

Discussione: Wehrpass 114 Jager in Italia (il mio primo!)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Utente registrato

Wehrpass 114 Jager in Italia (il mio primo!)

.. intanto che "aspettiamo" (ne stò trattando uno e stò tenendo le dita fportemente incrociate) posto ill mio primo wehrpass, circa giugno dello scorso anno.... ho cominciato con questo semplicemente perchè mi interesso di "Gotica Orientale" da sempre ed è capitato quasi per caso (a adesso ne ho una ventina), e non ho saputo resistere perchè era uno Jager della 114 divisione e, nei racconti di mio babbo (classe 1933) mi raccontava che nel settembre del 1944 si erano "fermati" in casa sua e dei miei nonni (siamo circa a metà* della Valmarecchia Sull'Appennino Tosco Romagnolo a 30 di chilometri da Rimini e 50 da San Sepolcro) dei giovani soldati e lui (11 anni) si ricorda benissimo di aver mangiato con loro patate frittata (le uova di casa per tenerli lontani dal bosco dove tenevano nascosti i maiali) e il loro pane nero bagnato... e questi soldati avevano sul berretto e nella giacca un distintivo con le foglie di quercia...

la copertina...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

Utente registrato

l'ultima settimana di agosto 1944 gli obici a lunga distanza della 9 compagnia del 661 Art. Reg. erano a Caprile e sparavano agli inglesi a Pieve Santo Stefano, in un continuo duello di artiglierie, con continui spostamenti e riposizionamenti dei pezzi da ambo le parti,

50.jpg

- - - Aggiornato - - -

da Caprile verso Rimini (sopra) e verso San Sepolcro (sotto)

51.jpg53.jpg

Utente registrato
    e a Badia Tedalda, è salvo errori, l'unico posto delle fortificazioni della linea Gotica effettivamente usate dai tedeschi..... ho indicato la posizione dle comando della 114 appunto a Badia Tedalda..... a Caprile (vedi poco sotto) erano state preparate piazzole per artiglieria proprio in previsione di sparare sull'E45 (la strada san Sepolcro Ccesena)

57.jpg60.jpg

Utente registrato
    e infine una bella foto che era nella taschina del wehrpass.... Hermann in divisa, sorridente e in una foto da mandare a casa con una altro giovane commilitone

61.jpg75.jpg

Utente registrato
    e per chi vuole approfondire segnalo sotto una bellissima pagina del comune di Badia Tedalda (siamo sull'appennino a 40 km da Sansepolcro e 50 da Rimini) sulle fortificazioni della line Gotica, di cui Bada era uno dei fulcri.. e la pagina proprio sui cannoni di Caprile....

Parco Linea Gotica

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato