prima di tutto ho cercato di replicare fedelmente le cartucce dell'epoca; profilo palla fmj, velocitā*. poi il contesto storico,
303b. e 8x57is dopo l'armistizio, quali probabili acquisitrici dell'elmetto italiano. ora attinto a cento metri.
prima di tutto ho cercato di replicare fedelmente le cartucce dell'epoca; profilo palla fmj, velocitā*. poi il contesto storico,
303b. e 8x57is dopo l'armistizio, quali probabili acquisitrici dell'elmetto italiano. ora attinto a cento metri.
vediamo l'efficacia della cartuccia 6,5 carcano sull'elmo amico, la prova con il precisissimo 91-41 e' stata fatta con caruccia originale a100mt. e con ricaricata ,piombo esposto ai 50 mt. la palla blindata originale ha lasciato un segno visibile sull' acciaio staccandone un pezzo, al contrario dei due avversari che forarono in modo piu' netto.
ai 50 mt. la ricaricata direi che ha strappato il metallo.poi vedremo come si comporta un' iperveloce.
Come un cocomero... pensa averlo in testa... brividi.
Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes
Allucinante!!!
Sinceramente sono "prove" che non servono a nulla. E' nota, infatti, la balistica degli elmetti in acciaio. L'unico aspetto da considerare e' il divertimento a forare elmi.
abbiamo visto i risultati delle cartucce ex ordinanza, quest'altra prova e' stata fatta con cartuccia ancora di ordinanza ,il 223 o 5,56, sparata in carabina cz,la distanza 100 metri; il foro e' nettissimo senza sbavature ha trapassato con facilita' pure intercettando un rinforzo all'interno,la pallottolina pesa grammi 3,3 e
viaggia a 1000 metri al secondo.
Mi sfugge l'utilitā del test
.... come non detto, mi correggo.
Perplessitā sull'utlita dei "test" č giā stata espressa.
Immagino non ci sia nulla da aggiungere.
![]()
la cartuccia 223, al centro ogiva 8x57 is e la terribile "pallina" 5,56.
![]() |
![]()
|
![]()
|