....che mi frulla da un bel po' di tempo in testa!
Se con decal soggoli etc le cose sono più semplici, sui camo ci si scontra sempre. Certe volte i falsi sono evidenti e palesi, certe volte invece sono davvero difficili da sgammare...sento spesso dire -"questo camo è stato invecchiato ad arte"- oppure -"il mimetismo ha segni d'usura artefatti"- etc...insomma, la mia domanda è: c'è una qualche possibilità tecnica di capire se un elmo camo è veramente falso, laddove questo desti dei dubbi a più di qualche persona? Ergo, se il mimetismo non è "datato" ma recente, "attaccandolo" con un solvente non invasivo si potrebbe capire se è buono o meno?
Ad esempio, se una gavetta o una borraccia(cado sempre li )sono verniciate post lo si capisce subito, la vernice viene via che è una meraviglia con un semplice passaggio di acetone per unghie.....per gli elmi vale la stessa cosa secondo voi o sono usate altre vernici più resistenti e/o tecniche per indurire tali vernici post?
Non so se ho reso bene l'idea di ciò che voglio dire, ma gradirei sapere i vostri pareri.