Un mio caro amico, ristrutturando la casa di campagna giā* appartenuta al padre ha ritrovato alcune armi antiche che ha regolarmente denunciato.
Fin qui nulla di strano.
La cosa strana č rappresentata dalla tipologia di due dei fucili ritrovati che sono molto grandi.
Le dimensioni e la presenza su di uno di un supporto da infilare in un muro (od in una murata)
mi fanno pensare ai fucili da ramparo. peccato che per quel (poco) che ne so i fucili da ramparo avessero l`accensione a pietra focaia, mentre quelli oggetto di questo post abbiano l`accensione a luminello.
Le batterie sono una a molla avanti e l`altra a molla indietro
Le canne, molto danneggiate parrebbero essere rigate e sono una tonda (diametro 60) e l`altra ottagonale (diametro 63)
La lunghezza totale, visto il danneggiamento č difficilmente determinabile come pure il calibro
mentre i legni, meglio conservati, sono lunghi rispettivamente 110mm e 1150 mm
La fattura delle batterie e l`aspetto generale mi farebbe pensare ad una origine militare (francese?)
ma non ho trovato nulla di simile sui vari testi consultati ( neppure sul completissimo Budriot)
e neppure in rete.
Non sono apparentemente visibili marchi ( e questo farebbe propendere per una produzione artigianale)
Furiere, se ci sei batti un colpo..![]()
Ecco le foto scattate dal mio amico
[attachment=5:85ur1o8s]DSCF6899.JPG[/attachment:85ur1o8s]
[attachment=4:85ur1o8s]DSCF6900.JPG[/attachment:85ur1o8s]
[attachment=3:85ur1o8s]DSCF6901.JPG[/attachment:85ur1o8s]
[attachment=2:85ur1o8s]DSCF6902.JPG[/attachment:85ur1o8s]
[attachment=1:85ur1o8s]DSCF6904.JPG[/attachment:85ur1o8s]
[attachment=0:85ur1o8s]DSCF6928.JPG[/attachment:85ur1o8s]