Salve ragazzi, è da un po di tempo che volevo postare questo oggetto che è in casa mia da 30 anni e che presi insieme ad altri oggetti quando la buon anima di mio nonno passò (classe 1896 , prima guerra sul Carso e presa di Gorizia) e che aveva in casa che io ricordo da sempre sulla sua scrivania.
L'oggetto che di per se non è difficile da identificare in quanto è sempre stato usato come fermacarte ha un diametro di 8 cm ed è formato da una base in ottone circolare con sopra racchiusO uno vetro spesso che credo abbia la finzione di lente di ingrandimento e all'interno una figura di un militare in uniforme che sembra essere d'epoca '800 ma quì sono a chiedervi un parere su chi possa essere il militare raffigurato (nel senso se è di fantasia oppure rappresenta una uniforme regolamentare; a me ricorda vagamente la figura di Garibaldi da giovane). Credo inoltre che la base in ottone sia ricavata da un qualche bossolo ; il vetro (molto spesso) è lavorato sicuramente in quanto ai lati è bombato e inserito perfettamente nella base di ottone; la figura all'interno sembra essere fatta a smalto.
Forse l'oggetto poteva avere originariamente una qualche funzione commemorativa; che so', potrebbe essere stato regalato a mio nonno dal padre o da non so chi, considerato che l'oggetto sembra essere molto vecchio (si vede dal vetro) e comunque provenire dalla Sicilia , dove mi nonno era nato e vissuto prima della grande guerra.
Come già* detto il diametro è di 8 cm, l'altezza di 2,5 cm (di cui quasi 2 cm di solo vetro) e il peso è di 400 gr precisi.
Se vi viene in mente qualche cosa ve ne sarei grato dato che vorrei almeno capire cosa possa essere in realtà* .
FELIX
Ho già* postato nellastanza rinvenimenti e identificazione l'oggetto ma speravo di avere qualche altro commento più specifico, e considerando che forse possa trattarsi di un oggetto forse dell'800 lo posto in questa stanza sperando ci sia qualche esperto che magari ne ha già* visti altri simili.



Rispondi citando





