-
[VERONA] Bunker che non c'è più
Nei primi mesi del 2006 passando con l`auto nell`immediate vicinanze del centro della città* ho notato diverse persone intende a guardare mi sono fermato e ho visto quel che vedrete nelle foto. Tre demolitori e a volte 4 hanno impiegato più di un mese a demolirlo. Nei giorni successivi sono passato più volte cercando anche di corrompere con qualche bottiglione di vino i manovratori dei demolitori per poter fare delle foto ravvicinate (erano rimasti solo i muri), niente da fare troppa polizia e vigili. Ho fatto amicizia con alcuni vecchietti del luogo incontrati in un bar lì vicino e offrendo qualche bicchiere (no acqua) li ho fatti "cantare". Mi hanno detto che lì c`era un centro radio- telefonico tedesco e che il tutto si trovava a 4 metri di profondità* e che spesso vedevano uscire alcune telefoniste vestite in nero con la bustina sopra le cuffie ,vedevano ss che presidiavano il bunker. Appena i tedeschi si sono ritirati vuoi per loro stessi vuoi per aiutare i padri a guadagnare qualcosa, sono entrati e hanno asportato tutto quello che si poteva portar via , telescriventi, radio, telefoni, una quantità* enorme di cavi, alluminio ferro e altro materiale militare.Qualche anno dopo è stato murato e seppellito del tutto dal comune e tutto intorno hanno costruito abitazioni. Il giornale locale ha pubblicato un articolo il 5/3/06 precisando che si trattava della centrale radio-telefonica più grande e importante in italia e di lì passavano tutte le comunicazioni da e per berlino, che si trattava di un bunker in cemento armato di 8 locali, un rettangolo di 31 x 16 metri con una soletta di 2 metri di cemento con sotto qualche tonnellata di putrelle doppio T, con muri interni di 60cm. Vi posto per prima e spero si veda bene la pagina del giornale e alcune foto da me fatte arrampicato su un sgabello che mi portavo in auto perchè il tutto era recintato.
Immagine:

118,58*KB
Immagine:

110,43*KB
Immagine:

128,31*KB
Queste alcune putrelle e tondino
Immagine:

186,01*KB
Immagine:

139,54*KB
lo spessore della volta + di 2 metri