Ciao, ho un dubbio che mi assilla da qualche tempo che riguarda svariati aspetti della seconda guerra mondiale: la produzione di armi, i sommergibili da trasporto intercontinentali, i rapporto tra italiani, tedeschi e giapponesi.
Tutto parte da una lettera della Beretta da cui risulta che un lotto di 9.000 pistole Beretta 35 in 7,65 prodotte tra il giugno 1944 e l'agosto 1944 (matricole 525.000-534.000) sarebbero state consegnate all'esercito tedesco per l'inoltro all'esercito imperiale giapponese.
Lungi da me l'idea di contestare quanto scritto in documenti più o meno ufficiali, però la cosa mi sembra alquanto strana, per vari motivi.
Esclusi evidentemente i sommergibili italiani, che partendo da Betasom erano giunti in Giappone, però nel 1943, se si esamina l'elenco dei battelli tedeschi partiti per tale destinazione non ci sono molte date possibili.
L'ultimo che salpò da Bordeaux lo fece nel giugno 44, e ad agosto non credo che ci fossero molte possibilità per i tedeschi di far attraversare la Francia ad un carico di armi, in quanto tra sbarchi in Normandia e Provenza avevano altre gatte da pelare, e comunque a fine agosto Bordeaux cadde in mano alleata.
Alcuni sommergibili sarebbero partiti verso la fine del 1944 dalla Norvegia ed in effetti giunsero sino in Malesia e quindi questi potrebbero aver portato il carico.
Ed appunto questo mi lascia altri dubbi: sappiamo ad esempio dal manifesto di carico dell'U234 (di cui conosciamo la storia grazie agli statunitensi) che questo trasportava ben altra merce più pagante, aerei a reazione smontati, materiale elettronico, uranio, disegni di armi varie.....
Non voglio sminuire le Beretta 35, di cui sono un estimatore, però mi pare che i giapponesi avessero bisogno di ben altro materiale. In fin dei conti quando furono spediti dei mitra Beretta ne furono spediti solo 50 per poter svolgere delle prove, non di certo una fornitura completa.
L'unico punto a favore della tesi della spedizione è il fatto che pochissime pistole di quel campo matricolare sono conosciute: se ho capito bene su novemila le superstiti si contano sulle dita di una mano.
Ed allora dobbiamo pensare che siano partite con un sommergibile e che si siano perse per strada?
La mia domanda è questa: qualcuno ha dati più certi? Si può ritenere che questa spedizione sia stata effettuata? E che fine possono aver fatto le armi mancanti?