cari forumisti e collezionisti di militaria austriaca, volevo comunicarvi che sono disponibili i 2 volumi (in tedesco ma con molte foto) sull'elmetto austriaco dal 1915 ad oggi. Il titolo è: "Vom Stahlhelm zum Kampfhelm. Die Geschichte des Oesterreichischen Stahlhelmes von 1915 bis 2005". Inutile dire che il più interessante è il primo volume (Teil 1 von 1914 bis 193 che copre soprattutto il periodo della Prima Guerra Mondiale. Il libro è ordinabile direttamente all'autore all'indirizzo di posta elettronica ludwigbaer@web.de. Io l'ho appena fatto .... spero di esservi stato utile.
Mi auguro, tra l'altro, di trovare maggiori indicazioni sul famoso elmetto "full visor" di produzione germanica e foggia simil-svizzera ma indossato nella notissima foto "di profilo" dal tenente dei Kaiserjager Guido Jakoncig sul Pasubio, elmetto che ricopre fin dalla mia tenera età* un interesse quasi morboso. A presto, Tonle

P.S : sarebbe anche interessante sapere cosa ne pensa Paolo Marzetti che conoscerà* sicuramente Baer e la sua produzione editoriale.