Questa mattina da un rigattiere di Firenze ho visto ( tra le tante cose accatastate ) un guscio M35 Tedesco. Ho chiesto al negoziante quando chiedeva e questi mi ha "sparato" la bellezza di 180 euro . Ho fatto notare che il guscio era stato riverniciato e riverniciato con una vernice assurda. Un misto tra verde e celestino; non si può vedè.... Il bello è che quando ho detto questo lui mi ha risposto che è impossibile che sia stato riverniciato visto che tale guscio veniva da una famiglia che lo aveva tenuto in casa dal passaggio del fronte. Ho insistito nel far notare che quella non era assolutamente la sua colorazione originale e gli ho fatto notare anche dei crateri di ruggine dove la vernice, se originale, non dovrebbe esserci stata. Ooh! Ha insistito ancora dicendo che forse lo aveva riverniciato il soldato stesso. E che non ero il primo che gli aveva fatto notare che il guscio era stato riverniciato; ma come tutti gli altri mi stavo sbagliado di grosso e che quello che stavo dicendo era una grossa bufala e che io ( come gli altri precedenti ) dicevo questo per vedere se calava di prezzo. Vi racconto questo perchè a quel punto ho dovuto mordermi la lingua per non ridergli in faccia e uscendo ho pensato proprio questo. Cosa non farebbe e direbbe la gente pur di vendere qualcosa.......