Riprendo un tipo di post che mi piace particolarmente "Sulle tracce di" e che ha visto come prima puntata :
[VENEZIA] Sulle tracce del ... Campo aerostatico di Campalto : viewtopic.php?f=84&t=19813
Oggi mi concentro sul Forte Rizzardi.
[attachment=5:2uyblvzt]Rizzardi.jpg[/attachment:2uyblvzt]
Ne abbiamo parlato qui : viewtopic.php?f=84&t=11049 in occasione delle polveriere del Campo Trincerato.
Forte Rizzardi
[attachment=4:2uyblvzt]Rizzardi01.jpg[/attachment:2uyblvzt]
Costruito con l'assedio del 1848 fu successivamente ribattezzato dagli austriaci Forte 'Thurn'.
Era fornito di 7 cannoni da 13 G.S , due che battevano verso Bottenigo, gli altri proteggevano la ferrovia.
Dopo il riutilizzo come polveriera , le prime bonifiche industriali cancelleranno ogni sua traccia.
Oggi quindi non rimane nulla, se non il ricordo degli uomini che nel 1848-49 affrontarono l'esercito Austriaco.
Stretti d'assedio da circa 30000 uomini nell'Aprile del 1849 i 2500 uomini dei presidi (soprattutto Forte Marghera) capitolarono decimati dopo aver affrontato per mesi oltre che i bombardamenti anche le febbri malariche (la zona era paludosa) , la scarsitā* di cibo , gli alloggi di fortuna.
Quindi del forte non rimane nulla ma rimane comunque la curiositā* di capire dove si trovava esattamente. Magari c'č una targa.
[attachment=3:2uyblvzt]RizzardiManin.jpg[/attachment:2uyblvzt]
[attachment=2:2uyblvzt]Rizzardi04.jpg[/attachment:2uyblvzt]
Dopo un po' di ricerche comparate su Google Maps, mi sono convinto della sua possibile posizione per una serie di elementi.
Prima di tutto la ferrovia osservando la cartina Austiaca.
Per secondo la distanza dal forte Marghera dalla cartina Francese (progetto del 180.
Infine il profilo di quella curva e gli spigoli lato canale ..... farebbero immaginare la sua posizione, ma non posso avere la sicurezza.
[attachment=1:2uyblvzt]Rizzardi03.jpg[/attachment:2uyblvzt]
Sono anche stato sul posto per cercare una fantomatica targa, ma con scarsi risultati.
[attachment=0:2uyblvzt]P1030584.JPG[/attachment:2uyblvzt]
Per ora non avendo altre informazioni ci fermiamo, appena ci sarā* la possibilitā* ne riparliamo.
![]()
La cartina austriaca tratta dal manuale : "Fortificatorische detailbescheribung von Venedig-Mestre" )
La bellissima mappa francese del 1808 e la seconda mappa del forte tratte dal libro "I Forti di Mestre Storia di un Campo Trincerato"