A lato dell'autostrada A12 presso l'uscita Versilia mi č scappata un'occhiata su delle strutture che ho poi ricercato sul solito G.E.

Guardando in direzione sud-nord a destra dell'autostrada ci sono due "piazzole" ora assorbite per uso civile che avevo sempre notato per l'imponenza dei muri in cemento armato:
Immagine:

74,65 KB

Mentre mi erano sempre sfuggite le installazioni a sinistra:
Immagine:

86,92 KB

Per trovarle, usciti al casello, percorrere la via che segue parallela l'autostrada in direzione nord per Forte dei Marmi, giunti all'ultima rotatoria girare a sinistra in direzione mare e subito sulla destra si notano delle costruzioni dall'aspetto militare che sembrerebbero proprio caserme e poi in lontananza un gran numero di installazioni allineate in mezzo al campo

Sarā* parte delle installazioni di artiglieria della linea Gotica?

Ero di fretta e non ho potuto farci una visita e qualche foto ma solo guardarle da lontano

Potrebbe essere di sicuro interesse andare a darci un'occhiata per gli amici residenti a Carrara e Massa (rispettiamo le competenze territoriali!) ai quali chiedo anche se hanno qualche notizia della batteria Saint Bon nei pressi del Cinquale e armata con 4 pezzi da 120 (magari una localizzazione con G.E.)

Saluti