Salve a tutti,
sto eseguendo la mappatura sistematica delle fortificazioni IGM in area Alto Garda Bresciano (http://www.fortidelgarda.it) ed ho rinvenuto in zona Cima Tombea/Dosso delle Saette un tratto di trincea che termina in una piazzola cilindrica in calcestruzzo (materiale che da quelle parti era usato con grande parsimonia).
Il resto della trincea (come la maggior parte di quelle della zona) è realizzato in scavo poco profondo con dislocazione del materiale di riporto sulla fronte e realizzazione di riparo/contenimento in muratura a secco, mentre l'estremità termina in un manufatto circolare (con una sezione aperta per l'accesso) in calcestruzzo spesso una trentina di cm, interrata e non sporgente in altezza dal profilo del suolo.
Mi chiedo di cosa possa trattarsi: non credo sia una postazione per mitragliatrice perchè il raggio della piazzola è insuficiente (solo circa un metro, a meno che non ripasasse solo l'operatore piazzando l'affusto sul bordo esterno), e comunque le numerose piazzole per mitragliatrici in tutte le altre trincee dell'area sono realizzate per semplice scavo e terrapieno opportunamente sagomato, senza alcun uso di calcestruzzo.
Questo manufatto ha un diametro che appena potrebbe ricoverare un singolo soldato, assumendo che la profondità originaria fosse almeno doppia di quella conservata.
Ipotizzo potesse essere un basamento per qualche strumento ottico di osservazione (ma di solito lo avrebbero piazzato in caverna, e ce ne sono alcune molto vicine, né ci sono tracce di supporti per un affusto), oppure la parte sommitale di un accesso sotterraneo alla trincea, oggi interrato, anche se nei dintorni non ho trovato potenziali ingressi (ma spesso sono crollati e ormai difficili anche da riconoscere).
Allego una foto.
[attachment=0:1bgk2mkw]IMG_6946_640x480.jpg[/attachment:1bgk2mkw]
Qualcuno ha qualche idea?
Grazie!