la torre Umberto non funzionava più come batteria antinave già dalla II guerra mondiale, difatti sulla cupola era stata collocata la centrale di tiro per una batteria AA con pezzi da 76/40.
La cupola non era più nel suo sito già negli anni 50, mentre le strutture interne furono tolte in quel periodo a seguito della trasformazione in carcere militare.
A proposito della torre Vittorio Emanuele di Taranto furono subito rilevati dei problemi riguardo al calore sviluppato dalle caldaie (dovevano essere del tipo Cornovaglia) che pare avesse raggiunto una temperatura interna di 70°c rendendo impossibile lavorarvi.
Per ovviare a questo problema fu deciso di far funzionare la torre a metà del suo potenziale vapore, ottenendo così un rallentamento esasperante nella cadenza di tiro e una velocità di rotazione della cupola assolutamente insufficiente, fino al punto di arrivare a pensare di usare la struttura come batteria fissa.
La torre Vittorio Emanuele fu privata delle artiglierie ma la cupola è ancora oggi al suo posto.
Nelle belle immagini inviate da Harris si possone vedere le piazzole dei cannoni posizionati sul tetto del forte durante il secondo conflitto mondiale ed accanto alla cupola un traliccio metallico con sopra un radar inglese.
Appena mi sarà possibile vi invierò le foto dei forse unici quattro proiettili della torre Umberto I rimasti che sono riuscito a scovare.
ciao a tutti