[attachment=0:3p1qcm2b]imm.jpg[/attachment:3p1qcm2b]
I lunghi giorni delle aquile Titolo originale: Battle of Britain
Anno 1969
Regia: Guy Hamilton
Soggetto: James Kennaway
Interpreti e personaggi :
Laurence Olivier: Sir Hugh Dowding
Hein Riess: Hermann Göring
Trevor Howard: Sir Keith Park
Robert Shaw: capo squadriglia Skipper
Christopher Plummer: capo squadriglia Colin Harvey
Michael Caine: capo squadriglia Canfield
Edward Fox: uff. pilota Archie
Susannah York
Ian McShane: sergente pilota Andy
Kenneth More: Caporale Baker
Ralph Richardson: ambasciatore inglese in Svizzera
Patrick Wymark: Trafford Leigh-Mallory
Michael Redgrave
Curd Jürgens: ambasciatore tedesco in Svizzera
Nigel Patrick: Caporale Hope
Wilfried von Aacken: generale Theo Osterkamp
Karl-Otto Alberty: generale Hans Jeschonnek
Trama Wikipedia :1940, dopo la caduta della Francia il comandante tedesco Hermann Göring, maresciallo dell'aria della Luftwaffe, invia 2 500 aerei sull'Inghilterra: inizia la storica battaglia d'Inghilterra. Il titolo originale, Battle of Britain, è stato cambiato in quanto nello stesso anno uscì un film italiano diretto da Enzo G. Castellari e chiamato proprio La battaglia d'Inghilterra.Le scene aeree, piatto forte della produzione, costarono 12 milioni di dollari.Decine di vecchi aerei da guerra furono rimessi in condizioni di volo appositamente per le riprese: non solo Spitfires e Hurricanes, recuperati con l'aiuto della RAF, ma anche diversi Junkers Ju 52, Heinkel He 111 e Messerschmitt Bf 109 costruiti su licenza in Spagna (rispettivamente CASA 352, CASA 2.111 e Hispano Aviación HA-1112). Come piattaforma per le riprese fu invece utilizzato un B-25 Mitchell. Molti piloti veterani che avevano partecipato in prima persona alla vera Battaglia d'Inghilterra fecero da consulenti storici per il film: fra questi Adolf Galland, Robert Stanford Tuck e Peter Townsend. Anche molte comparse utilizzate nelle scene dei bombardamenti su Londra erano superstiti del Blitz.
Una delle prime scene, che rappresenta la spiaggia di Dunkerque, è stata girata a Huelva dove, nella realtà storica, lo spionaggio inglese mise in atto l'Operazione Mincemeat. Questa è stata rappresentata da un altro film di guerra, che si intitola L'uomo che non è mai esistito (1956).Le scene ambientate al RAF Fighter Command di Bentley Priory sono state girate in quella stessa base militare utilizzando persino l'ufficio di Hugh Dowding con i mobili originali.Un cast eccezionale per un film nato e prodotto come eccezionale, ma che non ebbe, all'epoca un riscontro particolarmente alto sia in Inghilterra che in USA.
La parte dominante del film sono le riprese delle battaglie aeree , ripetitive e forse troppo lunghe dove si sprecano famosi attori, spesso irriconoscibili sotto caschi e occhialoni. I nazisti chiamarono Adlertag (giorno dell'aquila) il 13-8-1940 quando partì il primo, massiccio attacco della Luftwaffe (1485 aerei tra caccia e bombardieri). Sulla lavorazione del film e i suoi retroscena c'è un divertente libro di Leonard Mosley. Fu un grosso fiasco commerciale: un deficit di 10 milioni di dollari. Battle of Britain è anche il titolo del 4° documentario (1943, BN, 52 minuti) della serie USA Why We Fight con la supervisione di Frank Capra.Onestamente va' detto che la produzione non ha lasciato nulla al caso ed i patiti aeronautici hanno avuto modo di apprezzare notevoli combattimenti del tutto plausibili.Va' anche ricordato che la pellicola non ha subito alcuna manipolazione al computer visto che non fu minimamente adoperato.Direi senz'altro un film da vedere, ma armarsi si pazienza, perché e' lungo davvero.PaoloMNever-was-so-much-owed-by-so-many-to-so-few-poster-595x888.jpg



Rispondi citando





