Ciao!
Come posso pulire dei miei bossoli della prima guerra mondiale?? (ottone ovviamente)
Ciao!
Come posso pulire dei miei bossoli della prima guerra mondiale?? (ottone ovviamente)
Adriano
_________
COPRIAMO LE BUCHE CHE FACCIAMO!!!
prima lavaggio in acqua e pulitura dalla terra con spazzolino tipo "pulisciunghie" in plastica ,
poi spazzolatura con spazzolino in filo di ottone tipo quelli per pelli scamosciate.
Visita www.katubrium.it
Se non si vogliono dei bossoli color rame bisogna assolutamente evitare l'uso dell'aceto!! L'aceto corrode lo zinco presente nell'ottone lasciando quel brutto colore rossastro del rame.
Pagliette saponate, paste leggermente abrasive (quelle per il vetro), vanno benissimo.
Ciao. Enzo"Non abbiate paura"
Ciao Enzo, per pulire i bossoli di ottone io uso solo polvere di pomice bagnata su spazzola rotante ( qualsiasi laboratorio odontotecnico può confermartelo )
è un sistema professionale semplice ed economico e decidi tu fermandoti, quando il risultato ti soddisfa. Una volta pulito con il pomice il bossolo puoi
lucidarlo con il sidol usando una spazzola morbida di cotone. Anche qui puoi fermarti quando vuoi dando al pezzo la lucentezza che vuoi. Io uso questo
sistema da decenni con ottimi risultati anche con i difficili bossoli rinvenuti sott' acqua. Se non hai una pulitrice con le spazzole puoi usare uno spazzolino
per unghie o uno straccio, però in questo caso ci vuole olio di gomito e pazienza. Se conosci un odontotecnico sarà tutto più semplice, fidati.
Un saluto.... Rol
Ciao Rol, la pasta abrasiva alla quale mi riferivo e' praticamente polvere di pomice o simile. Sicuramente in questo campo hai molta piu' esperienza di quanta ne possa avere io.![]()
Ciao. Enzo"Non abbiate paura"
Concordo assolutamente con Rol sul metodo di pulizia che offre un ottima resa.
Poi se uno vuole spendere tanti soldini ci sono delle fantastiche pulitrici ad ultrasuoni ed aghi che sono miracolose!
Max
Frangar non flectar
Eccomi!
Non facile dire come intervenire sui bossoli in quanto ogni pezzo è un caso a se e richiede interventi mirati.
La limea di condotta di base dice che togliere completamente la patina al pezzo lo snatura, qualcuno dice "lo uccide".
Il primo intervento è sempre quello del lavaggio con acqua, sapone e spazzolino, un vecchio spazzolino da denti va benissimo, se poi hai pure uno scovolino in nylon per le canne da fucile ancora meglio.
L'interno infatti è la parte più difficoltosa da trattare.
Dopo il lavaggio intervieni con la paglietta di acciaio da cucina, quella fine che vendono in bigodini confezionati in sacchetti da una dozzina. E' uno strumento efficace in molti ruoli.
Ti consente di vedere in tempo reale il risultato, decidere come dosarlo e quando fermarti ed insistere sui punti più difficili.
Ricorda comunque che la prolungata permanenza nel terreno alterla lo strato superficiale del metallo attaccando principalmente lo zinco presente nella lega dell'ottone. Questo fa si che difficilmente si torni ad avere superfici speculari ed omogenee.
Considera anche che l'ottone con gli sbalzi termici su lungo tempo sviluppa struttura cristallina rendondolo estremamente fragile, attenzione alla bocca dei bossoli che è la parte più debole.
Nulla ti vieta disponendo di molti pezzi di testare le diverse tecniche presentate dagli intervenuti fino a trovare quella più soddisfacente.![]()
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
io utilizzo il sistema della paglietta d'acciaio 0000 imbevuta di olio o solvente per armi e tanto "olio di gomito". Essendo la paglietta molto fine e con l'aiuto dell'olio, non lascia praticamente graffi e puoi decidere tu fino a quando spingerti a pulire.
dove si trova la polvere di pomice?
Partecipo a rievocazioni storiche WWI con mortaio Stokes, ricevo contatti via MP.
![]() |
![]()
|
![]()
|