Saluti a tutti, grazie all'amico Luciano Chiereghin, alla sua attenta ricerca sul territorio e al confronto effettuato con la documentazione in mio possesso, siamo ora in grado di posizionare l'ennesimo tassello mancante alla storia delle batterie costiere italiane.

Si, avete capito bene! Se qualcuno pensavo che tutto fosse giá scritto, dovrà ora ricredersi!

Malgrado il lavoro notevole di ricerca dell'amico Carlo Alfredo Clerici (sto parlando del suo libro sulle batterie costiere), ora esiste la possibilità di implementare la conoscenza della zona compresa tra la Laguna di Venezia e la provincia di Ferrare.

In questo tratto di litorale, vennero costruite un certo numero di batterie minori armate con cannoni da 152mm e alcune batterie in funzione contraerea con cannoni da 76mm

A questo punto vi starete chiedendo:

Dove è la novità? Nel libro di Clerici erano già citate!!

È verissimo ma, quello che mancava, era la localizzazione precisa!

Ma come è possibile che non si riuscisse a trovarle?? Immagini satellitari cartine e mappe varie?? Visite sul posto, tutto invano!

Ci voleva la tenacia di Luciano Chiereghin, le sue continue esplorazioni sul territorio, le sue incursioni negli archivi della provincia di Rovigo e una buona dose di fortuna per svelare l'arcano!

Prossimamente seguiranno alcune foto di quel che resta di alcune di queste batterie e a breve, su fortificazioni.net verrà creata una sezione dedicata.

Invito fin d'ora tutti voi a segnalarci eventuali vostre informazioni a tal riguardo.

A presto