Quest'anno,
dopo la parteciapzione dell'anno precedente 2011 nelle Ardenne a Saint Vith,
la "26° Pz - Div" è stata invitata ancora dai nostri amici nella splendida Olanda per una delle più grosse manifestazioni nella parte occidentale d'Europa di rievocazione storica,con la partecipazione di gruppi olandesi,inglesi,belgi,tedeschi e francesi...credo indimenticabile.
La Battaglia di Overloon
La Battaglia è stata combattuta nella seconda guerra mondiale intorno al villaggio di Overloon nel sud-est dei Paesi bassi tra il 30 settembre ed il 18 ottobre 1944 ed è passata alla storia con il nome in codice di Operazione “AINTREE”. Nel settembre del 1944, gli Alleati avevano lanciato l’operazione “Market Garden”, una grande offensiva dal confine belga-olandese in tutto il sud dei Paesi Bassi attraverso le città di Eindhoven e Nijmegen e verso il ponte sul Reno di Arnhem.
L'obiettivo era di attraversare il Reno senza incontrare la Linea Sigfrido ed in preparazione per l'attacco finale verso Berlino. Le forze aerotrasportate alleate furono però sconfitte al ponte di Arnhem e l’avanzata si fermò. Il risultato fu la creazione di uno stretto saliente dal Nord del Belgio attraverso il sud-est dell’Olanda. Le forze tedesche attaccarono questo saliente da una testa di ponte a ovest della curva del fiume Mosa vicno alla città di Venlo. La testa di ponte è stata poi rinforzata con truppe provenienti dalla vicina Germania attraversando la Mosa a Venlo. Il bordo occidentale di questa testa di ponte attraversava le paludi Peel, una zona con terreno paludoso e canali che, di fatto, avevano bloccato la avanzata alleata. Gli alleati decisero di attaccare la testa di ponte tedesca da nord, e questo significava che dovevano catturare Overloon e Venray, che erano sulla strada verso Venlo.
L’operazione Aintree aveva quindi l’obiettivo d iassicurare lo stretto saliente che gli alleati avevano stabilito tra Eindhoven e Nijmegen durante l'Operazione Market Garden e distruggere la testa di ponte tedesca ad occidente della Mosa, in preparazione per l'avanzata finale alleata verso la Renania.
Dopo un fallito attacco su Overloon da parte della 7ª divisione corazzata americana intervenne la 3ª divisione di fanteria britannica che riuscì. Subendo pesanti perdite gli alleati catturarono Overloon e si diressero verso Venray.
Il paese di Overloon fu completamente distrutto.
Attorno al paese circa 2.500 soldati sia alleati che tedeschi persero la vita rendendo questo evento il più sanguinoso combattuto in Olanda durante il secondo conflitto mondiale. E’ stato anche il principale scontro tra mezzi corazzati combattuto in suolo olandese, decine di carri armati sono stati distrutti da ambo le parti.
Nell'evento 2012 la 26° Pz - Div era assegnata ad un reparto di artigleria anticarro con 3 PAK 37 (a salve)e ci hanno assegnato un Pak controcarro per fermare l'attacco americano.
Inoltre avevamo di supporto 3 MG42...sempre come prima!!!!
Queste sono le immagini video dell'evento da parte americana...
http://www.youtube.com/watch?v=lzSso9w4 ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=CaGdzhZ6 ... re=related



Rispondi citando





