Ciao a tutti, vorrei proporvi questa idea per esporre gli elmetti in collezione senza dover acquistare supporti tipo teste o altro. L'idea mi è venuta vedendo i sistemi espositivi di alcuni musei che usano sostegni in plastiche trasparenti di design modernissimo per esporre oggetti antichi, con un risultato estetico che a me piace molto e cioè l'abbinamento del moderno con l'antico. Inizialmente avevo pensato ad un tubo in materiale plastico trasparente, del diametro di circa 15 cm. , tagliato a spezzoni della lunghezza di circa 35 cm. L'elmetto quindi poteva essere posato sul tubo poggiato in verticale con un ottimo effetto estetico e la massima praticità. Purtroppo sono subito sorti due problemi , il primo dato dal prezzo di un tale spezzone di tubo che in certi casi è più costoso dell' elmetto stesso, il secondo di ordine pratico. E cioè, il bordo del tubo, per quanto arrotondato e smussato con il peso del casco va a gravare sulle cuffie di pelle lasciando nel tempo dei segni indelebili di schiacciamento. Quindi ho tralasciato questa prima soluzione e credo di avere risolto la cosa in un modo molto più semplice. L'utilizzo di bottiglie in materiale plastico recuperate. Come potete vedere dalle foto ce ne sono di moltissimi formati. Si taglia semplicemente la bottiglia e si usa capovolta con il fondo verso l'alto. In questo modo il fondo pieno e bombato offre una naturale superficie di appoggio alle cuffie. Ognuno potrà usare il tipo di colore e misura che preferisce, facendole tutte uguali o di altezze diverse a seconda del tipo di elmetto e dello spazio a disposizione. Il risultato secondo me è valido e a costo zero. Noterete che le bottiglie non sono tutte uguali ci sono plastiche più spesse e robuste di altre, a voi la scelta . Ciao spero di esservi stato utile.