Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44

Discussione: [VERONA] Forte Chievo-Kaiser Franz Josef

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Utente registrato L'avatar di Festungsartillerie

[VERONA] Forte Chievo-Kaiser Franz Josef

[center:2x05zj25][attachment=0:2x05zj25]Titolo Chievo.gif[/attachment:2x05zj25][/center:2x05zj25]
    Lo scorso mese di giugno ero andato a fare una visita a uno dei forti austriaci ottocenteschi meglio conservati di Verona, il Chievo-Kaiser Franz Josef, opera della prima cerchia di forti esterni costruita tra il 1850 e il '52. Ho scattato un po' di foto, ma questo non vuole essere il reportage completo sul forte, reportage che prima o poi a tempo debito inseriremo sul forum
    Da quando mi interesso di queste opere sono sempre rimasto particolarmente colpito da una foto scattata nel 1866 dal famoso fotografo bavarese Moritz Lotze, che aveva dedicato proprio alle fortezze del Quadrilatero un tour fotografico oggi di straordinario valore storico per chi se ne interessa. Partendo proprio dalla foto del Lotze relativa a forte Chievo, ho tentato di fare un umilissimo then & now, che vi presento qui.
    Per chi, in attesa del vero reportage, nel frattempo volesse informarsi su questo forte asburgico del Quadrilatero, consiglio una visita alla come sempre eccellente pagina web sul sito del nostro amico Fortificazioni:

http://www.fortificazioni.net/prima_cerchia/CHIEVO.htm

La foto del Lotze è ripresa inquadrando il grande tamburo-caponiera di gola che è un tutt'uno collegato col ridotto centrale, vi si vede uno dei due portali d'accesso simmetrici con ponte levatoio abbassato e fossato difensivo.
    Nelle mie foto il panorama è purtroppo rovinato dagli alberi nel frattempo cresciuti, oltretutto in piena fioritura essendo primavera inoltrata.
    Uno dei particolari che risaltano è come il fossato sotto il portale d'accesso sia stato riempito e il ponte levatoio rimosso, su questo lato.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di fortificazioni
    Hai raccontato un episodio che non conoscevo e che penso conoscano solo alcuni "vecchi" della zona!!

Se fosse effettivamente così sarebbe curioso ma interessante.

E poi dicono che bere fa male!!!

Saluti a tutti
    Fortificazioni

Le Fortificazioni Militari su www.fortificazioni.net

Un interessante video trovato su YouTube, esempio di come si possono usare i moderni droni per esplorare le fortificazioni con suggestive inquadrature aeree, in questo caso il nostro Chievo-Kaiser Franz Joseph.
    Consiglio: se avete una buona connessione, selezionate l'alta definzione, 1080 p.

https://www.youtube.com/watch?v=eErLVL0mVnU

Utente registrato
    Anche questo forte assalito dall'ailanto malefico...

Quando decideranno le autorità ad intervenire seriamente per eliminare questo alieno infestante?

Quando sarà l'unica pianta esistente sul territorio?
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Citazione Originariamente Scritto da kleiner pal Visualizza Messaggio
    Anche questo forte assalito dall'ailanto malefico...
    Quando decideranno le autorità ad intervenire seriamente per eliminare questo alieno infestante?
    Quando sarà l'unica pianta esistente sul territorio?
    In effetti, soprattutto nei forti di questi tipo la parola d'ordine sarebbe disboscare il più possibile, e non solo specie chiaramente infestanti e dannose come l'ailanto... considerando che non c'è niente di peggio di robuste radici che crescano magari sopra la terra che ricopre volte in mattoni di casamatte, caponiere, ecc., arrivando spesso a perforare le murature, e portando umidità dannosissima.

Ma questo spesso si scontra con certa mentalità iper-ecologista che anima alcuni volontari che si prendono cura della fortificazioni, che non taglierebbero nemmeno un cespuglio d'ortica, come ho visto nella mia esperienza. O con la demenzialità di alcuni regolamenti comunali, che multano chi taglia certi alberi a prescindere dal contesto.

Ho ancora qualche foto da mostrarvi, a proposito di questo forte.

Il portone metallico intravisto sopra, dove c'è il ponte levatoio originale:

CIMG8636.JPG

Particolari dei fregi che lo decoravano quando era in uso all'Esercito Italiano, e che si vedono ancora benchè sbiaditi:

CIMG8637.JPG

CIMG8638.JPG

Il complesso di edifici tra ridotto centrale e di gola.

CIMG8601.JPG

CIMG8604.JPG

CIMG8605.JPG

La corte d'armi esterna lato ovest, al centro della foto si intravede la poterna che scende verso il vallo.

CIMG8618.JPG

Utente registrato
    Ciao a tutti, complimenti per il reportage sul Forte e per la competenza. Io faccio parte di una delle associazioni presente ora a Forte Chievo. Vi vorrei invitare alla 5ª Festa del Forte che si terrà i giorni 19-20-21 giugno 2015. In questa occasione tutte le associazioni terranno aperte le loro sedi e sarà possibile visitare tutto il Forte, ci sarà inoltre una visita guidata nella giornata di domenica. Questo il link all'evento: https://www.facebook.com/events/835156993241409/

Se qualcuno di voi volesse partecipare mi scriva in privato, così da incontrarci.
    Inserisco inoltre anche la pagina facebook del Forte (se qualcuno volesse contribuire...): https://www.facebook.com/ForteChievo

Ciao!

Moderatore L'avatar di Decca
    Grazie per la segnalazione
    Vediamo come seguire la vostra iniziativa.

Mi trovate anche su Facebook©: Fortificazioni Militari & Artiglieria
    La pagina ufficiale del progetto "Database Cementisti" : Database Cementisti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato