Salve, avrei una curiosità storica e spero che qualcuno di voi ben informato sull'evoluzione delle uniformi e dei gradi della marina nel corso degli anni, sia in grado di rispondermi.
La mia domanda è volta a conoscere l'eventuale differenza esistente fra i gradi dei vari profili ( graduati e comuni, sottufficiali, ufficiali inferiori e superiori, ufficiali ammiragli) nel coso degli anni. Se cioè ci sia stato una modifica d'aspetto e forma fra i gradi della Regia Marina durante il conflitto, della Marina Militare della Repubblica del primo dopoguerra e sempre della Marina Militare oggi. In caso affermativo mi farebbe piacere vedere queste differenze e quindi sapere da voi dove è possibile prenderne visione
Qualcuno di voi ha immagini dei vecchi gradi? Mi interesserebbe sapere soprattutto se per quanto riguarda i gradi di "Secondo Capo" c'è una differenza notevole fra quelli adottati negli anni '50 oppure sono uguali a quelli attuali ed eventualmente avere da voi consigli su dove poterli reperire, mi servirebbero infatti per ricostruire un medagliere dell'epoca.
Grazie