Cari amici, in questi giorni ho fatto un azzardo: mi è stata offerta, qui nella mia zona, una piccola collezione di elmetti tedeschi e, dopo qualche titubanza, e un po' di contrattazione, si è fatto l'affare.
Non vi sto e tediare coi particolari, comunque si tratta di tredici elmetti, su nove dei quali ho pochi dubbi, gli altri 4 beh un po' meno.

Ma comunque vedremo con calma nei prossimi giorni.

Per ora vorrei presentarvene uno che ritengo assolutamente genuino, non è una meraviglia, ma comunque dignitoso, ma soprattutto con alcune particolarità* e punti interrogativi.

Come vedete si tratta di un M40 che ha subito diverse riverniciature, l'ultima delle quali piuttosto "grossa" e opaca, e fin qui niente di strano; la cosa più strana è la decal: è evidente che ci fosse uno scudetto, che quest'ultimo è stato coperto da diversi strati di vernice: il primo è un bianco/grigiastro sotto al quale con estrema pazienza sono riuscito a identificare una decal Heer; in foto è difficile notarlo ma dal vero è piuttosto evidente; lo strato successivo è il verde del resto dell'elmetto, poi questa strana macchia di nero.
Osservando l'elmetto anche da altre parti pare quasi dell'idea che l'elmetto è stato dapprima riverniciato tutto in colore biancastro, ci sono macchioline bianche quà* e là*, ma non ho osato scrostare ulteriormente il colore verde, per affrontare un inverno in località* innevate, quindi arrivata la primavera, il verde rugoso finale; la macchia di nero resta un mistero, a meno che non volesse essere il fondo per ridipingere a mano un'aquila Heer, cosa poi non avvenuta o forse cancellata da chi quest'elmo lo ha avuto in mano prima di me.

Non so, io ho fatto delle ipotesi, forse anche fantasiose, ma non so per ora cos'altro pensare.

Se qualcuno vuol esprimere pareri e ideee è assai gradito.

L'interno non ha granche di particolare, ma solamente una curiosità* un po' originale: la calotta è imbottita con un soffice materiale, sembra lana di pecora, perché il nostro soldato evidentemente aveva escogitato questo sistema per ripararsi più efficacemente dal freddo.
L'elmetto come vedete è un EF e l'ultima immagine evidenzia il numero di serie.