Salute a tutti. Io faccio ricerche sulle difese ed i combattimenti avvenuti nella zona di Trieste durante la 2.a G.M. muovendomi con bussola e cordella metrica per rilevare trincee, postazioni d`arma, bunker e batterie di cannoni, ed anche col registratore per sentire i racconti degli abitanti dei paesi e degli ex combattenti e poterli conservare.
Tempo fa ho incontrato degli anziani alpini che hanno combattuto vicino a Fiume (Rijeka), sono andato a vedere il luogo, ne sono rimasto entusiasta e desidero segnalarvelo, sicuro che meriti una visita soprattutto dagli appassionati del Veneto che sono geo-graficamente più vicini.
In parte avete gia visto queste opere grazie alle ottime foto di "Mulon" comparse su questo sito, ma su una collina vicino all`abitato di Drenova vi è un eccezionale complesso di opere in calcestruzzo ricoprenti casamatte metalliche e torrette corazzate di cui vi invio alcune foto.
Queste opere sono state costruite sicuramente dall`Esercito Italiano e probabilmente già a partire dal 1931 con un altissimo grado di finitura nelle opere murarie, anche nelle pareti esterne proprio come vediamo anche in una foto del "Mulon".
S

Immagine:

84,68 KB

Immagine:

80,07 KBono a vostra disposizione per altre informazioni, per inciso se vi interessa, vi segnalo il mio sito: www.cpristavec.it