Moolto probabilmente avrò sbagliato sezione, ma ho un paio di domande da porvi.

Un paio di giorni fa sono andato con un amico a fare una passeggiata in montagna nei pressi di Cima Avostanis, Timau, Pal Piccolo, insomma zona passo Monte Croce. Siccome il Museo del grande Lindo Unfer è ad un tiro di schioppo dal posto a fine giornata abbiamo quindi deciso di fare una visita pure là. Parlando proprio con lui siamo venuti a conoscenza che un gruppo di veri e proprio barbari qualche mese prima era arrivato armato di metal detector e zappa e aveva in pratica arato il Pal Piccolo, addirittura distruggendo i muri a secco sperando di trovare chissà che oggetti, azione direi al quanto disdicevole. Continuando a parlare ha detto che andare a recuperare reperti della Grande Guerra, e comunque di ogni guerra, è del tutto illegale, punibile con multa, sequestro e in casi eccezionali pure la detenzione.

Arrivando al fine, non voglio aprire "Tribunali dell'Inquisizione" o fare processi accusatori, ma quindi, trovare reperti come quelli della sezione "METAL DETECTOR: USO E RINVENIMENTI" è completamente illegale?

Pongo questa domanda perchè pure io sono interessato alla cosa, per ora gli unici reperti che possiedo sono stati acquistati in vari mercatini dell'antiquariato qui in Friuli, però, non si sa mai che ci scappi la scampagnata per il puro gusto di ritrovare qualcosa.

Come sempre ringrazio e auguro buonagiornata.