Chissà chi...
Chissà chi...
Non voglio essere affatto insistente nè presuntuoso. Liberi di contestare ciò che volete, e sono disposto ad accettare le critiche; però ora vi posto un po' di esempi di berretti presenti sulla rete, in qualche caso esposti in note collezioni o offerti in vendita su noti siti specializzati - talvolta con provenienza prestigiosa - e si può vedere come i fregi siano assolutamente simili e paragonabili per stile complessivo e qualità. Confermo che vi sono fregi di qualità ben superiore, ma ciò non toglie nulla agli altri.
Posto anche un farloccone trovato in rete giusto per far notare l'enorme differenza di qualità nel fregio (resto a parte). Aggiungo, per la cronaca, che anche in passato mi venne bocciato il fregio del berretto da generale presunto RSI/Repubblicano immediato postguerra, che invece era assolutamente autentico.
- - - Aggiornato - - -
E per concludere...
ma infatti a parte quello della terza foto gli altri li ritengo Originali e dissimili dal tuo, li ho visti anche dal vivo conoscendone il proprietario, Io rimango sempre con le mie convinzioni di non originalità, ma non per questo voglio importi il mio pensiero, personalmente non lo metterei in collezione ma se a te piace sei convinto e trovi appagamento nel possederlo allora non c'è problema!
Novara fa da se'
Guarda, rispetto il tuo pensiero ma non vedo queste differenze col mio. E a parte il terzo che è vistosamente un falso, aggiungo che la qualità del fregio del mio berretto è superiore a un paio dei modelli postati e almeno pari a un altro. Ma non voglio pretendere di non aver preso un pacco, è che mi sembra abbastanza evidente dalle immagini.
Io non vedo quello che vedi tu, non vedo il tuo superiore ai 3 originali ma anzi lo vedo molto più simile a quello falso, cmq penso sia giusto sentire altri pareri e non solo il mio, attendiamo altri interventi!
Novara fa da se'
![]() |
![]()
|
![]()
|