Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Come pulire la muffa da foto d' epoca?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,908

    Come pulire la muffa da foto d' epoca?

    Mi sono state offerte delle foto degli anni '40 su album in cartoncino coevi ma pesantemente attaccati da muffa. Una volta tolti gli album dalla busta in plastica che li conteneva, la tipica zaffata di muffa mi ha quasi tolto il fiato, urge maschera T35. Considerate che per motivi di muffa ho dovuto cedere in anni passati una nutrita biblioteca, per non rischiare problemi seri, a parte staccare le foto dal supporto come posso bonificarle? Escluderei passarle con l' alcool etilico, il colorante le tingerebbe di rosa tremendo (ho avuto una esperienza in passato). E allora che faccio? Considerate che tengo le mie foto in appositi raccoglitori con tasche/bustine e temo che queste ultime arrivate possano rapidamente infettarmi di muffe l' intera collezione (quasi 5000 pezzi). Aspetto suggerimenti che saranno graditissimi, grazie!
    "Chissà a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di lucianoluc
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    194
    Occhio che le foto antiche sono molto delicate. i sali d'argento erano inglobati in gelatina. Non quella alimentare ma comunque molto delicata. Se la foto prende umidità o addirittura viene bagnata la gelatina si riammorbidisce e allora basta poco per rovinarla irrimediabilmente.
    Detto questo io proverei coi raggi UV
    Luciano

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    994
    Per chi capisce l'inglese ecco un link tra i più interessanti tra quelli trovati in rete

    Mold And Mildew Photo Removal | Image Master | 905 854 4683

  4. #4
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    1,333
    I collezionisti di libri antichi e stampe usano il cloruro di sodio, ovvero semplice sale da cucina, magari macinato molto fino... si applica per qualche tempo e poi lo si spazzola via molto bene: assorbe l'umidità ed uccide funghi e muffe.
    Magari prova su un lembo: il sale è un agente piuttosto aggressivo e non so come si comporta sulle foto.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato