Buonasera a tutti,
quella che vi racconto questa sera è una storia che ho appreso poche ore fa da mia nonna, eccola: il bisnonno della nonna di mia nonna(scusate il gioco di parole)fu uno dei volontari della spedizione dei mille(che tutti conosciamo)e fin qua tutto ok. Il problema sorse quando la moglie, ovvero la bisnonna della nonna di mia nonna, non volle che il marito partì ma quest'ultimo, grande patriota, non cambiò idea neanche per un solo momento. La moglie, allora, prese una decisione: partire con loro. Essendo una donna prosperosa si fasciò il seno e, poichè le camice dei garibaldini erano molto larghe, tutto era ben cammuffato. In un modo o nell'altro riuscì a partire e l'equipaggio si accorse che era una donna solo quando arrivarono a destinazione. Non so se partecipò a qualche scontro(dubito). è bello pensare che tra i nostri avi ci siano persone così coraggiose...
Vorrei sottolineare che mia nonna è sana e lucida di mente, quindi nulla è inventato. Inoltre mia nonna vide di persona un "attestato" che Garibaldi in persona scrisse a questa valorosa donna(pare che gli abbia dato anche una medaglia). Adesso questo attestato è sparito(c'è una lunga storia dietro)chissà che bello sarebbe averlo...
A voi i commenti.(non siate scettici, nulla è inventato)