Nella foto c'è il mio trisavolo, classe 1862, qualcuno mi sa dire a che periodo risale la divisa e a quale corpo apparteneva?
Nella foto c'è il mio trisavolo, classe 1862, qualcuno mi sa dire a che periodo risale la divisa e a quale corpo apparteneva?
reggimento di fanteria indivisionato in una divisione da montagna. l'uniforme è una modello 1940 in panno
ciao Nicola
"coloniale"
SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!
certo che a 78 anni essere ancora sotto le armi sarà stata dura!
... molto probabilmente il nuovo utente sbaglia la data di nascita o confonde persone della famiglia...
Comunque si tratta di un appartenente alla fanteria inserita nella GAF - Guardia alla Frontiera - con l'uniforme mod. 1937 e al bavero porta, dallo scoppio della guerra, le mostrine a una punta verdi filettate di rosso.
Saluti
fm![]()
![]()
E' la somma che fa il totale.
a me il colletto sembra grigioverde e non nero e quindi al massimo ( visto i paramani a punta della '37) una '37 modificata... inoltre come fai a dire G.A.F. con certezza ? ? io sinceramente non riesco a distinguere il tondino verde nel fregio d'arma e il tipo di mostrine ...
ciao Nicola
"coloniale"
SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!
Grazie a tutti per le risposte. In effetti non ho la certezza che si tratti del trisavolo, mi baso sui ricordi di chi mi ha dato la foto. Indagherò meglio.
perchè il fregio di fanteria sul cappello alpino lo portava solo la GAF;... come fai a dire G.A.F. con certezza ?
la fanteria della GAF aveva il bavero verde filettato di rosso e non nero. Con la guerra fu abolito il bavero verde e sul bavero g.v. applicate le fiamme a una punta (tipo artiglieria) verdi con filettatura rossa.... a me il colletto sembra grigioverde e non nero
è l'unica cosa chiara sul nero del fregio.... sinceramente non riesco a distinguere il tondino verde nel fregio
E' una '37 (paramani a punta e cinturino in stoffa) che fu ritoccata con la guerra ...
Saluti
fm![]()
E' la somma che fa il totale.
La persona in foto non è giovanissima... tenete però presente che durante la 2a Guerra Mondiale, o meglio dire fino al settembre 1943, ci si poteva arruolare volontari fino all'età di 69 anni.
Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
ok! grazie delle precisazioni!
ciao Nicola
"coloniale"
SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!
![]() |
![]()
|
![]()
|