-
[FRANCIA] Maginot - Ouvrage di Monte Grosso
Ok, proviamo a fare questo primo post un po` massiccio: avrete un pochino da scaricare ma spero ne valga la pena........
Cercherò intanto di propormi portandovi con me in una delle mie recenti "visite", nella speranza di mettervi in agitazione come meritate..... ......come è successo a me navigando fra molti dei Vostri topic.
Immagine:

74,2 KB
<font size="6">Maginot - Monte Grosso</font id="size6">
Ouvrage mixte à* 7 blocs. 375 hommes.
Ma veniamo al sodo e passiamo a questo report fotografico di un Gros Ouvrage della Maginot quale è quello di Mont Gros nelle Alpi Marittime.
L`area è quella a Nord di Sospel – Località* Mont Gros (Monte Grosso).
Si raggiunge con carrozzabile ex-militare (no divieto – Luglio2007) fondo sconnesso, sopratutto in parte terminale (alcuni sassi, sempre presenti sulla strada SENZA manutenzione, li abbiamo dovuti spostare). Verso la fine, credo prima del terz`ultimo tornante finale, è presente una sbarra (aperta – Luglio2007). Consiglio vivamente cartina DETTAGLIATA per localizzare il percorso e non vagare inutilmente tra le stradine di approccio (si parte da Sospel) all`area di imbocco della strada dell`Ouvrage.
Immagine:

124,3 KB
L'Ouvrage è stato trovato agibile (luglio2007), quindi esplorabile: La cautela e l`attenzione all`interno dovrà*, come sempre cmq, essere presente in ogni momento in quanto la visita non è esente da possibili rischi.
Consiglio di avere perlomeno in mano uno schizzo di massima delle gallerie del sistema e le solite DUE torcie elettriche a testa (qui praticamente un obbligo).
Immagine:

93,62 KB
Immagine:

57,82 KB
Un blocco mortai (visitato dall'esterno: i mortai ben visibili fanno capolino dalle loro feritoie, quindi sono ancora lì!) quindi altro motivo per tornare .......ottimo motivo direi!
Altri blocchi da me visitati sono l'entrata (ovvio ....e da lì che ci si entra!) e quello di fanteria (dall`esterno).
Il blocco fanteria ha tre bellissime cupole di tre tipologie diverse: una cloche per mitragliatori, una cloche per mitragliatrice pesante binata e una cupola osservatorio. L`effetto è megliore di quello che si prova trovando una famigliola di porcini!
Una carezza a queste teste d`acciaio è stata doverosa.
Da qui, la giornata era formidabile, si vedeva il mare davanti a Ventimiglia e Menton .....con il cannocchiale si notavano i motoscafi dei ricchi che andavano su e giù per la costa ......mmmmm, sarò fanatico, ma stavo meglio seduto sulla cloche!
Immagine:

55,58 KB
Immagine:

97,35 KB
Immagine:

63,01 KB
Immagine:

63,79 KB
Immagine:

38,9 KB
Immagine:

35,4 KB
Immagine:

79,51 KB
Immagine:

65,9 KB
Immagine:

87,34 KB
Immagine:

37,19 KB
Immagine:

107,82 KB
Immagine:

62 KB
Immagine:

57,66 KB
L'ultimo blocco ("blocco presunto" nella foto satellite) ci è stato eliminato durante la visita dal tempo a disposizione: il tramonto imminente ci ha diviso dall'opera, generalmente tiriamo sempre tardi in questi raid, facciamo fatica a disimpegnarci (bè, fanno il loro ‘lavoro` anche da dimessi no?).
Si entra.......
La sensazione già* poco dopo l`ingresso è quasi da "tempo cristallizzato", carrelli, filtri aria, cucine, motori elettrici, pannelli, tubature di ventilazione e quant`altro sono ancora presenti praticamente ovunque. Con la nostra passione ci si imbatte a volte in situazioni che nemmeno i migliori film da day-after riescono a trasmettere.
La lunghezza in galleria del complesso è veramente notevole.
Immagine:

54,81 KB
Immagine:

50,73 KB
Immagine:

98,32 KB
Immagine:

69,16 KB
Immagine:

61,1 KB
Immagine:

62,33 KB
Immagine:

70,35 KB
Le due torrette gemellate a scomparsa
Armamento: due 75mm a tiro rapido
Visita esterna, ed interna di uno dei blocchi.
Quasi tutti i sistemi d'arma sono stati smontati: un cannone da 75mm (dei due originali) del blocco di artiglieria era ancora installato fino a qualche tempo fà* (avevo trovato foto in net che lo testimoniavano) ma ora è 'sparito' anche quello.
Sono presenti DUE torrette a scomparsa con due 75mm gemellati .....tutt'ora installati (blocco Ovest visitato dall'interno: scale infinite per raggiungerlo!).
Una torretta è stata alzata già* da molto tempo e l`altra hanno tentato di alzarla poco tempo fa (foto vecchie la vedevano chiusa .....ora è su di qualche centimetro).
Và* da sé che, probabilmente, i meccanismi manuali di emergenza qualcosa ancora fanno tutt`oggi.
Immagine:

67,31 KB
Immagine:

39,46 KB
Immagine:

43,52 KB
Immagine:

57,95 KB
Immagine:

59,51 KB
Immagine:

61,64 KB
Immagine:

72,1 KB
Immagine:

73,48 KB
Immagine:

84,47 KB
Immagine:

85,59 KB
Immagine:

86,18 KB
Immagine:

83,41 KB
Immagine:

68,32 KB
Immagine:

58,86 KB
Immagine:

73,85 KB
Immagine:

93,57 KB
Immagine:

61,26 KB
Immagine:

53,59 KB
Immagine:

83,46 KB
Interessante lo scivolo per il recupero dei bossoli che, a serpentina posta all`interno di un pozzo laterale alla tromba scale che a sua volta sale a spirale quadrata intorno alla tromba dell`ascensore, risulta visibile dai numerosi portelli d`ispezione posti lungo le scale di accesso al blocco di combattimento scendeva fino alla galleria inferiore. Un portello in acciaio permetteva l`accesso al punto di arrivo e lo scarico dei bossoli per il recupero.
Tutte le gallerie principali sono attrezzate con le rotaie di servizio per i trenini elettrici. Insistono anche i tombini deviatori a crociera, per lo spostamento di direzione dei vagoncini, con movimento a rotazione.
Qui è là* sono stivati i grossi filtri dell`areazione mai usati, nuovi nuovi con ‘imballo` di trasporto.
Alla cucina mancano le pentole e all`infermeria il dottore, il resto, negli elementi principali è ancora lì che aspetta solo una torcia elettrica per farsi vivo.
Immagine:

50,89 KB
Immagine:

77,79 KB
Immagine:

63,25 KB
Sala motori diesel
La sala dei motori Diesel (mi sembra quattro belli grossi, ambiente quasi da sommergibile) che servivano le dinamo sono ancora in loco, l`incuria presente nasce dalla necessità* di recupero del rame sulle caverìe delle gallerie e dalle dinamo dei suddetti motori. Bielle e pistoni sono pronti a ridare luce al sistema: ingrassati ed oliati a dovere. I muri sono tappezzati da pannelli e cavi per la distribuzione della corrente.
Altri danni artificiosi sono stati fatti agli ascensori sfondati da travi e materiale ferroso gettato nella tromba dall`alto dei blocchi (divertente immagino, mah!) ma la nostra visita continuerà* il prox anno (non abbiamo mica ancora finito e torneremo quasi certamente!) e quindi non conosciamo lo stato del resto dell`opera ......e a noi mi sa che ne manca ancora parecchia per visitarla tutta.
Immagine:

64,82 KB
Immagine:

68,62 KB
Immagine:

65,35 KB
Immagine:

48,09 KB
Immagine:

42,74 KB
Immagine:

76,95 KB
Questo Ouvrage ha partecipato attivamente nel bloccare le truppe italiane durante la WWII e attivamente è stato battuto dall` artiglieria: alcuni buchi di granata si intuiscono lungo il costone della foto satellitare. Sono notiziato sul fatto che una cupola gemellata sia stata centrata quasi in pieno da un proietto, impatto forse localizzato (cerco di allegare foto).
Su questo forse qualcuno può integrare le info sugli accadimenti in cui Mont Gros ha preso parte e che io conosco ben poco.
***** Fortificazione ‘verace` da cinque stelle!!
Consigliato a bravi autisti dello sterrato con auto a fondo alto (no necessario fuoristrada).
Consigliato (vivamente) ai più esperti visitatori di interni (finchè si potrà*).
Chi ne sa di più integri senz`altro (serve anche a me per il prox giro in predicato!) e corregga mie eventuali imprecisioni.
credo di aver postato foto e scritto anche troppo, a volte rischio di essere invasivo, sarà* la voglia di condividere ......casomai mi moderate quando lo riterrete giusto ed opportuno.
A presto .....se volete.
[ciao2]
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum