Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: nuova scultura al museo Rovini di Treschè Conca

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    934

    nuova scultura al museo Rovini di Treschè Conca


    Altopiano di Asiago
    Treschè Conca
    Un Alpino di schegge per ricordare la guerra



    Una nuova scultura adorna la Collezione Rovini di Treschè Conca. Ne è artefice Carluccio Zangirolami, che ha donato l’opera all’amico Giancarlo, curatore del museo dedicato alla Grande Guerra. Zangirolami, stimato medico condotto in provincia di Rovigo, non è nuovo a questo tipo di donazioni; appassionato di storia Patria egli scopre di avere una vena artistica nel 1999, quando comincia a raccogliere schegge di bombe sui campi di battaglia tra l'altopiano di Asiago ed il Massiccio del Grappa e a dipingerle riportandovi scene tratte da foto della prima guerra mondiale. Nel 2005 inizia a saldare tra loro le schegge e costruisce una statua a dimensioni naturali, prima di un fante e poi di un alpino con divise del 1915-18. Nel 2006 realizza la statua di un bersagliere e nel 2009, poi di un Carabiniere con bambino, dedicata ai caduti di Nassirya. Assemblando pezzi di granate, realizza anche piccole statue a tema storico militare con l'intento di recuperare e trasmettere il valore di testimonianza e memoria portato da questi umili residuati bellici.
    Le schegge nella loro essenza distruttiva – afferma l’artista - sono ciò che rimane tra il momento della morte e l'inizio dell'oblio. Esse sono le ultime mute testimoni di tanto sangue versato e di tante vite spezzate. Recuperare le schegge, dare loro nuova forma ed espressione è un po' come recuperare la memoria e la vita di quanti morirono in quella ormai lontana guerra. In queste statue c'è anche un po' della nostra storia che ci sta a guardare”. L’Alpino di metallo, col suo pesante pastrano e armato di fucile, è già posizionato sul piazzale antistante il museo e la sede del locale Gruppo Alpini, nella prossima primavera riceverà con una cerimonia gli onori delle associazioni combattentistiche e della amministrazione comunale.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Franz56
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Trieste ("Uciolandia")
    Messaggi
    2,976
    Notevole...!!!
    La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...

    "Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    233
    Il dottor Zangirolami esercita e vive, come detto in provincia di Rovigo precisamente a Porto Viro. E' il mio medico condotto
    Scherzi a parte, sono veramente belle opere, personalmente e tendenzialmente preferisco quelle da "studio" alte 40-50 cm, tra l'altro c'è nè una esposta anche al museo di Canove. E poi in un certo qualmodo è una sorta di moderno trench art, forse l'ultimo.
    Cerco foto, lettere, cartoline e materiale in genere della brigata Abruzzi, specie se del 58° reggimento. Il periodo di riferimento è quello dalla guerra italo-turca alla Grande Guerra.
    Sarò molto grato anche a chi mi darà informazioni e riferimenti letterari della stessa.
    Grazie.
    Giacomo

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,127
    Personalmente non amo il genere. Notevole comunque la fantasia dell'artefice.

    Rawa Ruska
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,391
    A me invece piace, complimenti e grazie della segnalazione!
    Sono anche su Facebook: German militaria collezionismo

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,127
    Piace a molti. Basti pensare al simbolo dei granatieri sul piazzale del M. San Michele. A Loquizza, Carso Sloveno, agriturismo Marusic, luogo da dove partono alcuni itinerari c'è pure un bersagliere ciclista.... De gustibus.

    rawa Ruska
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di wyngo
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    498
    ...notevole...bravo davvero, una vena artistica particolare.
    Ciao Francesco
    Chi nega la ragion delle cose, pubblica la sua ignoranza

    Leonardo da Vinci

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •