Buonasera a tutti, quest'oggi mentre ero a funghi nei pressi di Città di Castello in provincia di Perugia, vicino al confine tra Umbria e Toscana, in un bosco in altura ho ritrovato una "culatta" di un colpo di mortaio, che da varie ricerche ho scoperto essere, di un mortaio leggero inglese da 2 pollici, datato 1940.
Dopo averlo ripulito ho rilevato queste scritte "FD 1940" e una "Z" grande, sono riuscito inoltre a svitare il percussore, scoprendo all'interno che non era stato lanciato da mortaio, in quanto la "capsulina" di innesco era intatta, e attorno vi erano le seguenti scritte "ELEY KYNOCH 28 (ICI)".
Cosa sapete dirmi di questo ritrovamento?
Secondo voi, essendo probabilmente stata lanciata da un aereo, a chi potrebbe essere stata diretta? Sapreste dirmi che scontri ci potrebbero essere stati nella zona sopracitata? Secondo voi si può rinvenire dell'altro?
Scusate della molteplicità delle domande, vi ringrazio anticipatamente delle risposte che darete.
Cordialità, Emanuele.



Rispondi citando





