Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Divisa R.E.I 84° Venezia

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Utente registrato

Divisa R.E.I 84° Venezia

Ciao a tutti,
    premetto che non sono un esperto di divise: anzi, è un collezionismo che spero di ampliare a breve! Pochi giorni fa mi è capitato ad un mercatino dell'usato questa divisa del Regio Esercito (penso sia una modello 34, ma non ne sono sicuro), completa di pantaloni e di quelle che ritengo essere fasce calzari (il cinturone con spallaccio e fondina era già di mia proprietà). Come vedete, la mostreggiatura è precedente a quella delle uniformi modello '40. Non so se sia giusto il mio ricordo o meno, ma sapevo che le mostrine blu con bordatura rossa erano una sorta di versione standardizzata utilizzata per tutti i distretti militari. Nella giacca non c'è alcuna scritta né etichetta, ma nei pantaloni è riportato il numero del reggimento di fanteria e la data:1935. Da qualche parte mi pareva di aver letto che uniformi modello '34 riportavano appunto la data e il reparto esclusivamente nei pantaloni. Molto interessante è la bustina: non me ne erano mai capitate di questo tipo con il fregio in metallo, tra l'altro cromato in rosso. Non dubito dell'originalità del pezzo, ma alcuni particolari mi sembrano derivati da una "rimaneggiatura": ad esempio, i bottoni e la fodera delle maniche. Che mi sapete dire? sapete darmi una descrizione dettagliata di questa uniforme (se era da soldato semplice, da graduato etc)? Pensate sia un pezzo interessante? Insomma, mi serve una scheda completa, da totale ignorante in materia uniformi. Grazie mille per le vostre risposte!

Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Manca la foto.....
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Utente registrato
    scusate....ho problemi con il pc, che non mi aveva per qualche ragione caricato le foto
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    ... non si tratta dell'84° fanteria Venezia ma del Distretto Militare di Pistoia (84).
    Lo si evince dal tondino in rosso del fregio e dalle particolari mostrine azzurrate e sottopanatte in rosso, proprie dei distretti militari.
    Le mostrine dell'84° Venezia erano queste:

Venezia corte.jpg

Siccome si tratta dell'uniforme di un soldato semplice il cinturone con bretella e la fondina non c'entrano nulla con l'uniforme che, comunque, rimane un bell'oggetto soprattutto perché è completa.

Saluti

fm
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato
    Grazie Furiere Maggiore! Si che si trattava di un distretto militare lo avevo immaginato, la coincidenza che mi aveva fatto pensare è che lo stesso 84° era di stanza a Pistoia in quegli anni. Sai dirmi qualche altra informazione sull'uniforme, tipo modello, tipologia, come potrei completarla...

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    ... per completare la tua uniforme dai un'occhiata qui:

http://www.milistory.net/forum/april...o-vt35323.html

Saluti

fm
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato
    Onestamente mi sembra una repro da rievocazione basata su panno e giubba svizzeri...

Utente registrato
    Grazie mille Furiere Maggiore per le foto! E anche a te Vexillifer per l'intervento: dovendo valutare dove la ho comprata (un mercatino dell'usato molto piccolo) e tenendo conto dell'etichetta interna ai pantaloni, mi sentirei di escludere, a senso, che si tratti di una riproduzione. Da quanto mi hanno detto era stata consegnata con altro materiale militare degli anni '70 da una parente di un militare di carriera. C'è da dire questo: a differenza delle uniformi che vedo nelle foto di sopra (che penso siano repro di una modello '40) questa non ha la cintura in stoffa. Non so...magari nei modelli precedenti non era presente, ma da subito qualche dubbio sull'origianalità in toto della giacca la ho avuta. Vi posto anche una foto dei bottoni (che di fatto sono la cosa che da inizio mi ha convinto di meno): spero possiate aiutarmi ancora

Utente registrato L'avatar di adriano
    sarebbe utile una foto della schiena non di scorcio, e senza cinturone...
    Le cose tornano l'83° fanteria "Venezia" era di stanza a Pistoia, l'84° era il distretto militare di quella città...

Utente registrato
    ecco le foto!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato