Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Elmetto nero Milizia Portuaria

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    215

    Elmetto nero Milizia Portuaria

    Questo è un elmetto che acquistai presso una nota casa d'aste tempo fa:

    P1010009.JPG

    P1010010.JPG

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Mi piacerebbe vedere l'imbottitura. In ogni caso a me pare un pezzo buono. Fregi a decalcomania ne esistevano pochi. Furono realizzati nella fattispecie per tutte le milizie speciali (Stradale,Postelegrafonica,Ferroviaria,Confinaria, Forestale e ...naturalmente
    Portuaria).Ignoro se siano stare riprodotte decals di questo tipo,in quanto io non ne ho mai vedute. PaoloM

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    215
    Citazione Originariamente Scritto da marpo Visualizza Messaggio
    Mi piacerebbe vedere l'imbottitura. In ogni caso a me pare un pezzo buono. Fregi a decalcomania ne esistevano pochi. Furono realizzati nella fattispecie per tutte le milizie speciali (Stradale,Postelegrafonica,Ferroviaria,Confinaria, Forestale e ...naturalmente
    Portuaria).Ignoro se siano stare riprodotte decals di questo tipo,in quanto io non ne ho mai vedute. PaoloM
    Si, sicuramente è buono avendolo sottomano la cosa è più evidente, posterò l'interno appena possibile

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674
    Un elmo decisamente interessante quanto raro. Le condizioni di conservazione sono davvero notevoli. In genere quei rari elmi della milizia portuale con decal visionati (se ne contano sulle dita) presentavano decal rovinate. Non mi pare sia stata riprodotta questa tipologia di decal. Sarebbe interessante visionare l'interno nonche' i relativi codici sia della scheletratura che del guscio. La milizia portuale ha usato anche fregi a mascherina su 33 grigioverdi, qui un esempio: http://www.milistory.net/forum/m33-m...e-vt13567.html Ciao.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Trieste ITALIA
    Messaggi
    453
    Bellissimo,complimenti.
    Ciao mulo
    Fabri

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,822
    Bell'elmetto; ne ho visti alcuni con fregio a decal, sia della Milizia Portuaria, che di quella Ferroviaria e anche della Milizia ordinaria; sono molto belli, la decal ha una bella grafica e dà all'elmetto, in contrasto col nero del guscio, un aspetto elegante; ripeto, un gran bel pezzo, complimenti.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    215
    Citazione Originariamente Scritto da piesse Visualizza Messaggio
    Bell'elmetto; ne ho visti alcuni con fregio a decal, sia della Milizia Portuaria, che di quella Ferroviaria e anche della Milizia ordinaria; sono molto belli, la decal ha una bella grafica e dà all'elmetto, in contrasto col nero del guscio, un aspetto elegante; ripeto, un gran bel pezzo, complimenti.
    Grazie 1000, non è costato poco ma ne è valsa la pena

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Gertro Visualizza Messaggio
    Qui https://www.youtube.com/watch?v=uijE3n3AOPw un altro 33 della milizia portuale, con le medesime caratteristiche di quello postato da dor63 (tranne i rivetti di sfiato), anche in questo caso ottimamente conservato.
    Si, è lo stesso modello, il mio è conservato meglio, posterò l'interno che se non ricordo male ha il soggolo marrone

    - - - Aggiornato - - -

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    215
    Citazione Originariamente Scritto da 87° Visualizza Messaggio
    Bellissimo,complimenti.
    Ciao mulo
    Fabri
    Ciao Farbri, grazie ho visto dopo il tuo intervento

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,822
    La vista interna, scusami, ma è un po' deludente.
    La cuffia mi dà la sensazione di essere postbellica, vedi il feltro che sembra essere giallo limone, e il cuoio forse scurito con lucido da scarpe o simili.

    In quanto al soggolo, nella migliore delle ipotesi è di fattura artigianale o di caserma, ma non ha certo le caratteristiche dei soggoli standard, indipendentemente dal colore; lo vedo largo e troppo sottile di spessore; un close up della fibbia sarebbe utile.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674
    Citazione Originariamente Scritto da piesse Visualizza Messaggio
    La vista interna, scusami, ma è un po' deludente.
    La cuffia mi dà la sensazione di essere postbellica, vedi il feltro che sembra essere giallo limone, e il cuoio forse scurito con lucido da scarpe o simili.

    In quanto al soggolo, nella migliore delle ipotesi è di fattura artigianale o di caserma, ma non ha certo le caratteristiche dei soggoli standard, indipendentemente dal colore; lo vedo largo e troppo sottile di spessore; un close up della fibbia sarebbe utile.
    Il feltro da quel poco che si vede mi sembra bellico e giallo arancio, evidentemente l'eccesso di luminosita' puo' dare una diversa percezione (le foto sono fatte con il flash da quanto vedo). La cuffia mi sembra consona perche' l'uso di uno scurente avrebbe annerito anche le cuciture. Per quanto riguarda il soggolo di certo lo spessore non e' decisivo atteso che sono stati riscontrati soggoli bellici di spessore esiguo. Tuttavia mancano le scanalature tipiche dei soggoli standard. Certo e' di un colore anomalo per un 33. Il passante della fibbia risulta unito in maniera diversa (tre cuciture) dai passanti standard dei soggoli bellici (da una a due cuciture). La fibbia mi pare corretta e conforme agli standard (leggermente appiattita l'asta verticale e punta monca dell'arpione di fissaggio). Potrebbe trattarsi di un soggolo d'epoca modellato sui soggoli standard e conciato in un colore consono alla livrea dell'elmo. Comunque ulteriori foto di questi particolari consentirebbero di meglio focalizzare questi ultimi.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato